Overhead Squat Assessment: a case study

Presentiamo un caso studio, dopo avere analizzato i segni che possono emergere da uno studio OHSA. Anamnesi e analisi di un atleta per la preparazione fisica
Banner Orizzontale

Siamo arrivati alla presentazione di un case study, dopo aver analizzato singolarmente tutti i vari segni riscontrabili in una valutazione di Overhead squat assesment.

Abbiamo saltato la parte dei clusters per vederli applicati in un caso reale.

Il soggetto in questione è un ragazzo di diciotto anni, calciatore professionista, con un solo problema importante alle spalle, una lesione allo psoas sinistro che comunque è completamente guarita.

 

Da dove partire con l’OHSA?

 

Prima dell’overhead squat assesment facciamo un’anamnesi ad ampio raggio. Partiremo chiedendo la posizione più spesso tenuta (studente, quindi seduto, destro, collo sempre in rotazione destra, comunque normalmente composto), abitudini di vita, stato emotivo (se stressato è un grosso fattore contribuente ad una postura scorretta), se ha cicatrici o ha subito traumi.

 

Cosa osservare nell’overhead squat assesment?

 

Poi si passa all’OHSA. Il primo step valutativo è quello classico, ovvero:

  • piedi paralleli alla larghezza delle anche
  • braccia diritte sopra la testa
  • “sedersi” ed “alzarsi in piedi”, quindi scendere in squat e ritorno

Qui sotto vediamo le foto del test:

Cosa possiamo notare: i piedi tendono leggermente al valgismo (il destro più del sinistro), che tibia e tronco sono paralleli, che nella discesa in squat si nota uno sbilanciamento verso sinistra e una spalla destra leggermente elevata.

A questo punto devo discriminare se lo spostamento del peso è un problema che deriva dalla caviglia oppure dal bacino.

 

Quindi faccio eseguire il test con modifica, ovvero metto un rialzo sotto la caviglia per diminuire la dorsiflessione e vedere se togliendo la caviglia dalla valutazione il problema rimane.

 

Approfondire la valutazione

Forse alcuni di voi avranno notato una disfunzione della spalla. Vi spiego il mio punto di vista. Una shoulder gridle elevation è un problema del cingolo scapolare, mentre se fosse stato un arms fall (braccia in caduta), avrei dovuto discriminare tra un problema pelvico e uno a livello di spalla (coinvolgimento del gran dorsale principalmente).

Tutto questo si traduce in quello che in gergo si chiama Asymmetrical Weight Shift (AWS), che è un problema a livello del complesso lombo-pelvico, ma col quale ci dobbiamo approcciare in modo differente tra lato destro e sinistro.

 

Cosa fare dopo la valutazione?

 

A questo punto cosa posso dire come procedo dopo aver effettuato la valutazione.

Preparo in maniera dettagliata un protocollo di trattamento e vado a lavorare sulle carenze attraverso il foam rolling e il trattamento dei tessuti molli.

La progressione che utilizzerò sarà la seguente:

  • lateral gastroc, soleus e fibularis da sciogliere ed allungare a destra (più evidente che a sinistra)
  • TFL e gluteus minimus, vasto laterale, capo corto del bicipite femorale, adduttori di sinistra da rilasciare
  • piriforme, fibre posteriori del grande adduttore e capo lungo del bicipite femorale da rilasciare a destra
  • allungamento dello psoas sinistro
  • mobilità di anca a sinistra
  • attivazione di tibiale posteriore e anteriore di entrambi gli arti
  • attivazione di gluteus medius e maximus dal lato dello spostamento (sinistra)

A questo test posso aggiungere test di lunghezza e forza muscolare per verificare più nello specifico i vari muscoli, come aggiungere una valutazione goniometrica per avere le escursioni articolari e vedere se sono o meno pari al movimento fisiologico.

 

La progressione nel trattamento dopo l’overhead squat assesment

Successivamente alla valutazione con l’overhead squat assesment, programmeremo un lavoro correttivo. La sequenza da seguire nel trattamento è:

  • partire dal rilascio dei muscoli iper-attivi e sinergici di quelli ipo-attivi e prime movers;
  • passare allo stretching dei muscoli iper-attivi;
  • mobilizzare le articolazioni che necessitano;
  • attivare i muscoli ipo-attivi;
  • integrare esercizi per il core;
  • integrare eventualmente delle attivazioni reattive;
  • integrare con i sottosistemi per migliorare la sinergia in catena cinetica.

 

Conclusioni 

In questi articoli sull’overhead squat assesment abbiamo visto più o meno nel dettaglio, come si svolge una valutazione funzionale veloce ed efficace che ci aiuta nel capire come una persona/atleta si muove e come intervenire per creare warm-up o pre warm-up specifici per aiutare a pre-abilitare chi ho di fronte in modo che riesca ad esprimere tutto il proprio potenziale con il minor rischio di infortunarsi possibile.

Per approfondire l’argomento vi invito a vedere il Webinar che ho realizzato in collaborazione con PerformanceLab. Potete acquistarlo qui.

Andrea Nonnato

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: