Viaggio nel Futsal Femminile

Una grande intervista a Rosilene de Souza Marques ( Paka Marques )
Banner Orizzontale

In questo terzo articolo targato Futsal andiamo a scambiare qualche riflessione con Paka Marques , nota Preparatrice Fisica di Futsal Femminile in Brasile .

Chi è Paka Marques?

Oltre ad lavorato per la famosissima Selecao Femminile, Paka segue tantissime atlete professioniste in giro per tutto il globo nei vari Campionati Nazionali .

 

 

 

 

 

 

 

Differenze tra uomini e donne nel futsal

1. Quali sono le differenze legate al sesso nel fisico, nella composizione corporea e nelle risposte fisiologiche all’esercizio quando vengono progettati programmi di allenamento ?

Le differenze sono scientificamente provate.

Secondo la posizione ufficiale della Società Brasiliana di Medicina dello Sport (SBME) su questo argomento, ci sono marcate differenze tra i sessi per quanto riguarda la fisiologia dell’esercizio.

Gli uomini hanno una maggiore massa corporea in termini assoluti e relativi (se divisi per il peso corporeo totale), mentre le donne hanno una maggiore percentuale di grasso corporeo, che si traduce, per esempio, in una minore efficienza termoregolatoria negli esercizi.

Come lavorare sulla forza nel futsal femminile

2. Molti studi e ricerche mostrano che le differenze di forza rispetto al peso corporeo , alla percentuale di massa magra e all’area di sezione trasversale del muscolo non sono così differenti tra i due sessi, in questa ottica per te quanto è importante lavorare sullo sviluppo e sul mantenimento di questa capacità motoria?

Credo particolarmente nella stabilità e nella correzione dei movimenti come base del lavoro di forza, l’importanza di avere questa capacità ben allenata è molto semplice CORPO STABILE + CORPO INTELLIGENTE = MIGLIORE CONTROLLO MOTORIO, di conseguenza otterremo più forza.

Come comportarsi con la triade femminile

3. La triade femminile che si riferisce alle interrelazioni tra disponibilità di energia, funzione mestruale e densità minerale ossea è un rischio per la salute per le atlete che si allenano per lunghi periodi di tempo con insufficiente apporto calorico per soddisfare l’elevato dispendio energetico della disciplina  , come ti comporti in questi determinati periodi?

Rispettare prima di tutto l’individualità di ogni atleta sotto il mio comando, perché ho atleti che rispondono bene in questo periodo e altri che non lo fanno.

Lavoro con linee guida di consapevolezza insieme ad altri professionisti (nutrizionista, fisioterapisti e psicologi)  controllando il carico di allenamento.

Ma sottolineo l’importanza di un fisiologo, anche se la nostra realtà non lo permette.

Strategie di prevenzione ACL

4. Parliamo delle lesioni ACL che si verificano in maggior misura nella popolazione femminile , che strategie usi per tentare ridurre il rischio di questi incidenti ?

Stimolazione del controllo motorio e dello schema di movimento di base, esercizi di forza integrati e forza specifica (per ottenere la simmetria tra gli arti).

Come strutturare il microciclo

5. Come strutturi il tuo microciclo competitivo e come gestisci il rapporto volume/intensità rispetto al lavoro del Tecnico?

Questa domanda è la più complessa a cui rispondere, perché nel nostro paese il futsal femminile non ha un calendario annuale (mancanza di organizzazione), durante questi 11 anni di professione quello che faccio è lavorare con un massimo dell’85% del carico (per non esporre gli atleti a carichi elevati senza necessità) durante la maggior parte del periodo e stimoli più forti 21 giorni prima delle gare. Sembra assurdo ma è la nostra realtà qui.

Grazie per aver letto questa intervista a Paka Marques, vi aspetto nella prossima intervista ad altri grandi professionisti del mondo del futsal. Per idee, commenti e feedback scriveteci a info@performancelab16.com

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: