Il ruolo importante della forza negli hamstring

Gli hamstring sono fondamentali per tutti gli atleti e il loro allenamento gioca un ruolo chiave a livello preventivo e di performance.
Banner Orizzontale

Gli infortuni agli hamstring sono una problematica molto comune negli sport.

Per supportare lo sviluppo fisico-atletico dei giovani calciatori e per ridurre il loro potenziale d’infortunio, i metodi di allenamento più sicuri e più efficaci devono essere inseriti nei programmi di attività specifica.

In questo articolo vediamo, analizzando un’interessante review, come deve essere gestita la forza e quanto è importante per ridurre gli infortuni.

Infortuni agli hamstring

Secondo gli studi è stato suggerito che per via dell’evoluzione dei giovani calciatori e il loro desiderio di raggiungere il professionismo, è importante ridurre la possibilità d’infortunio (2).

In effetti il rischio d’infortunio aumenta con l’età a partire dai 7 anni (3).

La FIFA ha sviluppato un programma, FIFA 11+, per supportare la prevenzione di lesioni agli arti inferiori per i giocatori di età pari o superiore a 14 anni (4).

Il riscaldamento Fifa 11+

Alcuni studi scientifici hanno mostrato l’efficacia dell’utilizzo di FIFA 11+ sulla riduzione dell’incidenza d’infortunio nei giovani calciatori di età compresa tra i giovani tra 14 e 19 anni (5).

Quindi risulta necessario includere specifiche strategie di prevenzione per ridurre il rischio d’infortuni nei giovani calciatori.

Una componente chiave del FIFA 11+ è l’enfasi posta sullo sviluppo della forza eccentrica della muscolatura posteriore delle cosce attraverso l’esecuzione dei Nordic Hamstring (NHE).

Quanto è importante la prevenzione?

L’inclusione di esercizi di prevenzione è supportato dalla capacità di ridurre notevolmente le lesioni ai
muscoli posteriori della coscia (6).

Ad esempio nei giocatori di calcio d’élite, livelli elevati della forza eccentrica degli hamstrings hanno dimostrato di ridurre il rischio d’infortunio (5).

Abbiamo visto che l’inclusione specifica dei NHE riduce il rischio di infortuni ai muscoli posteriori della coscia anche nei giocatori adulti (7-9).

Il Nordic Hamstring

Quando utilizzare il NHE?

Nonostante sia raccomandata l’inclusione dei NHE all’interno di FIFA 11+, non sono state segnalate prove dirette che sostengano gli effetti benefici del NHE nell’aumentare la forza eccentrica nei giovani.

Le informazioni limitate esistenti relative ai benefici dell’inclusione del NHE nello sviluppo eccentrico della forza dei muscoli posteriori della coscia nei calciatori giovanili è davvero sorprendente.

Se consideriamo che è stato registrato dagli allenatori di calcio delle accademie Inglesi come i giocatori di età compresa tra 13 e 16 anni siano a maggior rischio e che la mancanza di forza eccentrica è tra i più importanti fattori di rischio d’infortunio.

Utilizzare il Nordic Hamstring negli adulti e nei giovani?

Nonostante l’efficacia dei NHE negli atleti adulti, la sua inclusione all’interno dei programmi dei giovani atleti non è così banale.

Ad esempio una precedente iterazione di FIFA 11+, semplicemente intitolata “11”, ha escluso tali esercizi alla base, perché considerato troppo intenso per i giovani ed inesperti atleti (12).

In contraddizione con questo, tuttavia, un significativo aumento del 12,6% della forza eccentrica degli hamstrings è stato segnalato nei giocatori di basket di sesso maschile di età compresa tra 10 e 12 anni successivamente all’esecuzione di un programma di allenamento di NHE di 5 settimane (13)

L’inclusione dei NHE nei giovani calciatori all’interno di protocolli di riscaldamento possano aiutare nella prevenzione di lesioni, lo specifico miglioramento nella forza eccentrica degli hamstrings in questi soggetti non è conosciuto.

Inoltre questa nozione è ulteriormente disturbata dallo stato di maturità dell’individuo, che può influenzare le le capacità prestative in gioventù (14).

Forza degli hamstring: nel settore giovanile

Nel calcio giovanile, è stato dimostrato che lo stato di maturità dei giovani calciatori influenzi i risultati di programmi di allenamento come lo sprint (15,16) e la pliometria (16,17) con modifiche nella dimensione del muscolo, nella coordinazione e nel profilo ormonale (18).

Pertanto lo studio in questione ha verificato gli effetti di un programma di NHE sui miglioramenti della forza eccentrica degli hamstrings nei giovani calciatori, confrontandoli a risposte della fase prepubertale (velocità di picco e pre-picco [PHV]) medi/postpubertali (metà/post- PHV).

Basandosi su precedenti risultati sull’allenamento di forza e potenza nei giovani atleti, gli autori hanno ipotizzato che maggiori miglioramenti sulla forza eccentrica degli hamstrings sarebbero stati osservati in soggetti più maturi.

I metodi di studio per la valutazione degli hamstring

Progetto di ricerca – prima fase

È stato condotto uno studio randomizzato controllato per confrontare gli effetti di 6 settimane di allenamento di NHE nei giovani calciatori.

Per calcolare la dimensione del campione è stato usato un software statistico (G*Power; Università di Düsseldorf, Dusseldorf, Germania).

Dato il progetto dello studio (4 gruppi, ripetizione di 2 misure) , la dimensione dell’effetto 1.05 basata su una precedente ricerca che studiava gli effetti dell’allenamento della forza dell’arto inferiore in giovani atleti maschi-

  • pre-PHV e metà/post PHV (19) errore alfa <.05, la correzione di nonsfericità €= 1, la correlazione tra le misure ripetute =.5 e una potenza desiderata (errore B)= 0,80, la dimensione totale del campione ha prodotto un minimo di 8 partecipanti richiesti in ciascuna delle condizioni.

Progetto di ricerca – seconda fase

Successivamente sono stati reclutati dalla squadra di calcio un totale di 48 soggetti e sono stati assegnati (www.randomizer.org) in 2 gruppi sperimentali (EXP; n= 8 × pre-PHV e n=16 × metà/post-PHV) e 2 di controllo (CON; n =11 × pre-PHV e n = 13 × metà/postPHV).

Lo studio di ricerca si è svolto durante la stagione agonistica e i partecipanti hanno continuato a svolgere i loro regolari programmi di allenamento di calcio eseguendoli due volte a settimana per un periodo di 6 settimane; tuttavia il gruppo EXP ha inoltre eseguito un programma di NHE prima dell’inizio di ogni sessione di allenamento di calcio.

Tutti i partecipanti sono stati testati sulla forza eccentrica degli hamstrings prima e dopo il programma di 6 settimane, da parte degli stessi ricercatori che non sono stati messi all’oscuro (accecati) dell’andamento dei test dei gruppi.

Durante le 2 settimane prima del pre-test sono state condotte 4 separate sessioni per prendere familiarità e per garantire a tutti i partecipanti stessa competenza tecnica nell’esecuzione dei NHE.

Sono state eseguite da 3 a un massimo di 5 ripetizioni di NHE sotto la supervisione del ricercatore principale. Ogni sessione di familiarità si è svolta presso la struttura di allenamento del club prima della seduta di calcio ed è stata separata da un minimo di 48 ore.

Partecipanti allo studio

Inizialmente si sono offerti di partecipare volontariamente allo studio 76 giovani giocatori di calcio.

Tuttavia dopo il completamento dell’esperimento, 28 participanti sono stati rimossi dallo studio perché non riuscivano ad ad aderire allo studio in modo corretto, sono stati trasferiti dal club o non si sono presentati ai test post allenamento.

Nessun partecipante è stato escluso dallo studio a causa d’infortunio. Le caratteristiche dei soggetti per il livello di maturità e per gruppo di allenamento è presentato nella tabella 1.

Nessun dei partecipanti soffriva d’infortuni muscoloscheletrici agli arti inferiori prima dell’inizio della studio, erano tutti fisicamente attivi, avevano più di 2 anni di esperienza calcistica e partecipavano regolarmente all’allenamento nel loro club.

Come hanno partecipato allo studio?

I partecipanti non sono stati coinvolti con alcuna forza e condizione ai programmi di ricerca e nessuno aveva precedenti esperienze nell’esecuzione dei NHE.

Il consenso informato dei genitori è stato ottenuto per i partecipanti dato l’età inferiore ai 18 anni.

Il comitato di ricerca dell’Hartpury University ha fornito l’approvazione etica prima dell’inizio dei test e lo studio è stato completato in conformità con la Dichiarazione di Helsinki.

Procedure utilizzate nello studio

La forza eccentrica degli hamstrings è stata testata sia prima che dopo l’allenamento e i test sono stati eseguiti ad un minimo di 48 ore dopo la sessione di allenamento più recente o sono stati svolti in seguito ad un recupero adeguato.

Prima di ogni sessione di test, i partecipanti hanno completato lo stesso tipo di riscaldamento, che è stato debitamente completato prima di tutte le sessioni di allenamento.

Il riscaldamento è durato circa 10 minuti e includeva jogging a bassa intensità, esercizi sui cambi di direzione, allungamento dinamico degli arti inferiori ed esercizi basati sul salto.

Tutti i partecipanti ai gruppi EXP e CON hanno svolto un allenamento specifico con il club calcistico, due volte a settimana, di lunedì e mercoledì sera dalle 18:00 alle 21:00, mentre di sabato era programmata la partita settimanale.

Le misure antroprometriche

Prima dell’inizio dei test sono stati presi i dati su età, statura e massa corporea per poter confermare lo stato di maturazione attuale di ogni giocatore.

Sono state anche raccolte le misurazioni di massa corporea dopo il  completamento del programma di allenamento prima del test di follow-up.

La misurazione dell’altezza da in piedi e da seduti sono state prese usando uno stadiometro con uno scarto di 0,1 cm (modello 213; seca, Birmingham,Inghilterra).

La massa corporea

La massa corporea è stata misurata, utilizzando una bilancia elettronica calibrata con uno scarto di 0,1 kg (modello 813; sec, Birmingham, Inghilterra).

Per stimare lo stato di maturità queste misurazioni antropometriche sono state prese ed inserite in un’equazione per prevedere lo scostamento di maturità (20), con uno scarto di ±1 anno, il 95% delle volte.

La valutazione è un metodo non invasivo e pratico di previsione degli anni da PHV come una misura di scostamento del grado di maturità.

I gruppi sono stati divisiseguendo le raccomandazioni precedenti con i partecipanti pre-PHV classificati come inferiori a di 2 anni dal PHV, mentre i partecipanti a metà/post-PHV erano compresi tra -1 e +2,5 anni dal PHV.

Come valutare la forza eccentrica?


Il NHE è stato eseguito sull’apparato NordBord (Vald Performance, Brisbane, Australia), che ha dimostrato di essere un dispositivo affidabile per la valutazione della forza eccentrica degli hamstrings (ICC= .83-.90 e CV%= 5,8-8,5%) (22).

Gli autori hanno trovato valori per l’affidabilità relativa tra le sedute dei giocatori di calcio per il calcio giovanile (CV%= 6,1-7,4%). Tutte le fasi di raccolta dati e i test di follow-up si sono verificati negli stessi luoghi e strutture presso il centro di allenamento della squadra.

Come utilizzare la NordBoard?

Per la valutazione della forza eccentrica, i partecipanti sono stati istruiti a inginocchiarsi sul parte imbottita del NordBord e sono stati posizionati con le caviglie fissate con ganci imbottiti, che erano fissati alle celle di carico.

Le posizioni dei partecipanti sono state modificate in modo che le caviglie fossero perpendicolari alla parte inferiore della gamba e i ganci fossero posizionati superiormente al malleolo laterale.

Il NHE è stato eseguito usando un azione muscolare eccentrica dei flessori del ginocchio e i partecipanti sono stati istruiti ad inclinare verso il basso gradualmente la parte superiore del corpo cercando di resistere al movimento contraendo i muscoli posteriori della coscia e mantenendo il tronco e i fianchi sempre in posizione neutrale, così come la colonna eretta.

Consigli pratici di esecuzione?

Le braccia dei partecipanti erano flesse con i palmi delle mani erano rivolti in avanti a livello delle spalle.

Ai partecipanti è stato permesso di usare le braccia nelle fasi finali del movimento per respingere la caduta del corpo, mentre andava verso terra.

Per il ritorno alla posizione di partenza il personale di ricerca ha assistito i partecipanti. Per le differenze di forza relative alla maturazione che esistevano tra i gruppi EXP, gli autori hanno scelto d’includere solo la forza di picco relativa come risultato, invece della forza di picco assoluta.

Questa scelta avrebbe favorito i gruppi mid-PHV.

È stato registrato il picco relativo di forza normalizzato alla massa corporea (in newton per chilogrammo – N/kg) per ciascun arto inferiore nelle 3 prove.

Successivamente i dati sono stati analizzati  utilizzando un foglio di calcolo Excel, con la media di ciascun arto delle 3 prove sommate e divise per 2 a fornire un punteggio bilaterale utilizzato per l’analisi dei dati.

Programmi di allenamento per gli hamstring

Il programma NHE è durato 6 settimane (Tabella 2).

Per essere inclusi nelle analisi finali i partecipanti dovevano completare almeno l’85% delle sessioni di allenamento totali (9 delle 11 sessioni programmate).

Questa soglia di adesione è stata scelta per riflettere un recente studio nei giovani giocatori di calcio che eseguivano un programma di allenamento di simile durata (23).

Come ottenere guadagni di forza?

Inoltre sono stati ottenuti maggiori benefici in termini di forza quando è stata raggiunta la conformità oltre questa soglia (24).

Per monitorare la conformità al protocollo NHE, è stata registrata la frequenza dei partecipanti alle sessioni di allenamento per ciascuna seduta individuale da un professionista della prestazione fisica di forza usando un modulo di registrazione che è stato successivamente confermata dal rispettivo allenatore del gruppo.

Per garantire la corretta esecuzione del NHE a ciascun gruppo di allenamento è stato assegnato un allenatore di forza e condizionamento per supervisionare il programma di allenamento, che ha contribuito ad impartire ai partecipanti le istruzioni circa la loro tecnica, se necessario.

Ogni sessione è stata separata da un minimo di 48 ore. Il programma NHE è stato eseguito immediatamente dopo il riscaldamento.

La struttura del programma di forza

La struttura del programma NHE è stata adattata rispetto alla precedente, con un volume di allenamento settimanale progressivamente crescente (9).

I suggerimenti e le istruzioni dell’allenatore date durante il programma di allenamento sono stati gli stessi forniti durante le procedure dei test NHE, sopra descritte.

Sono stati attuati gli stessi aumenti settimanali del volume di allenamento di NHE per entrambi i gruppi EXP e i partecipanti si sono alternati tra l’esecuzione della serie allenante e l’assistenza al proprio partner nel fare lo stesso esercizio, con un intervallo di recupero di circa 60-90 secondi.

I risultati del programma

Mentre il gruppo EXP ha completato il programma NHE, il gruppo CON ha partecipato a esercizi sul passaggio a bassa intensità fino all’inizio della sessione di allenamento principale, in cui entrambi i gruppi hanno completato lo stesso allenamento calcistico.

Durante le sedute di allenamento non è stato programmato alcun allenamento di sprint, per tutto il periodo dello studio di ricerca, dato che è stato recentemente segnalato che i miglioramenti della forza eccentrica degli hamstrings negli adolescenti possono essere migliorati in misura simile attraverso l’allenamento di sprint o il NHE.

Che analisi statistica utilizzare?

Le analisi iniziali sono state eseguite utilizzando SPSS (versione 23; IBM Corp, Armonk, NY). Il test Shapiro-Wilk è stato condotto per testare normalità in ciascuna variabile e questa condizione è stata soddisfatta (P<.05).

Sono stati utilizzati t-test di campioni indipendenti per verificare eventuali differenze tra le condizioni EXP e CON di ciascun gruppo per misure antropometriche e forza eccentrica iniziale degli hamstrings.

Da questo momento in poi sono state usate inferenze basate sulla grandezza, per quantificare all’interno e tra i gruppi differenze dal basale al follow-up e per pareggiare i cambiamenti nelle condizioni EXP e CON, rispettivamente.

L’incertezza nelle dimensioni dell’effetto (d) è stata rappresentata da limiti di confidenza del 90% (26).

Le dimensioni dell’effetto sono state interpretate usando intervalli precedentemente definiti (<0.2= banale, 0.2-0.6= piccolo, 0.6-1.2= moderato, 1.2-2.0= grande, 2,0-4,0= molto grande e > 4,0= estremamente grande)(27). Una dimensione dell’effetto di 0,2 è stata considerata come “minima differenza utile” (26).

La scala per interpretare la probabilità che il risultato fosse significativo è stata come segue: <1%= quasi certamente no, dall’1% al 5%= molto improbabile, dal 5% al 25%= improbabile, dal 25% al 75%= possibile, dal 75% al 95%= probabile, 95% al 99,5%= molto probabile ,> 99,5%= decisamente probabile ed è stato calcolato utilizzando un foglio di calcolo online (28).

Le differenze sono state considerate poco chiare qualora l’intervallo di confidenza fosse sovrapposto alle soglie per valorisostanziali positivi e valori negativi. I dati sono presentati come media (deviazione standard – DS).

Risultati finali sulla forza

Nessuna differenza significativa (P>.05) tra pre-PHV e metà/post gruppi EXP post-PHV e i rispettivi gruppi CON sono state rilevate misure antropometriche e misurazioni iniziali della forza eccentrica degli hamstrings.

Le dimensioni degli effetti e le stime di probabilità degli effetti benefici per le analisi all’interno e tra i gruppi sono mostrate rispettivamente nelle tabelle 3 e 4.

Le analisi interne al gruppo hanno mostrato un aumento della forza di picco relativa ad entrambi i gruppi EXP, sebbene ciò sia stato migliorato in misura maggiore nel pre-PHV rispetto al metà/post-PHV (d= 0,83 vs 0,53).

Entrambi i gruppi CON pre-PHV e metà/post-PHV hanno mostrato aumenti insignificanti. Le analisi tra gruppi hanno rivelato aumenti moderati in entrambi i gruppi di maturità con la maggiore dimensione dell’effetto osservata nel gruppo pre-PHV (d= 1,03 vs 0,87).

Quanto è importanza la forza degli hamstring?

Lo scopo di questo studio era di esaminare gli effetti di un programma NHE sul miglioramento della forza eccentrica degli hamstrings in giocatori di calcio giovanile di diverso stato di maturità, confrontando pre-PHV e metà/post-PHV.

Le analisi interne al gruppo hanno rivelato che l’inclusione dei NHE ha aumentato la forza relativa eccentrica degli hamtrings in entrambi i gruppi pre-PHV e metà/post-PHV, sebbene effetti più grandi siano stati osservati nel gruppo pre-PHV.

Inoltre entrambi i gruppi CON non hanno avuto cambiamenti nella forza eccentrica dal pre-test al post-test. A conoscenza degli autori questo è il primo studio messo in atto per dimostrare l’efficacia dei NHE nello sviluppo della forza eccentrica degli hamstrings nei giovani calciatori e per confrontare in modo specifico l’influenza del diverso stato di maturità su questo risultato.

I gruppi EXP pre-PHV e metà/post-PHV hanno aumentato la forza di picco relativa di circa il 19% e di circa il 10%, rispettivamente.

Cosa ci indicano gli altri studi?

Questi risultati sono simili a quelli precedentemente riportati in studi a seguito di un programma NHE in cui è stato riportato che gli aumenti della forza eccentrica assoluta e normalizzata era di circa il 11% e 14% in calciatori ben allenati dopo 10 settimane (250-286 ripetizioni) o 4 settimane (162 ripetizioni), rispettivamente, di un programma di allenamento NHE (29,30).

Analogamente nei giocatori di calcio amatoriali, un programma NHE di 12 settimane (642 ripetizioni) eseguito prima o dopo l’allenamento ha portato ad aumenti della forza eccentrica di circa il 12% (31).

Inoltre negli adulti maschi senza esperienza pregressa nell’esecuzione dei NHE, similmente ai partecipanti di questo studio, sono stati mostrati aumenti di circa il 15% della forza eccentrica dopo un programma di NHE di 6 settimane (340 ripetizioni) (32).

Tuttavia gli autori riconoscono che tali confronti nei cambiamenti della forza eccentrica dovrebbero essere presi con cautela per via delle differenze nel metodo di valutazione utilizzato.

Quante settimane di allenamento servono?

I risultati attuali suggeriscono che un programma NHE ben strutturato condotto durante un periodo di allenamento di 6 settimane è sufficiente per stimolare cambiamenti benefici nella forza eccentrica degli hamstrings nei giovani giocatori di calcio, senza causare infortuni.

A conoscenza degli autori solo uno studio precedente ha verificato gli effetti dei NHE nei giovani atleti con giocatori delle giovanili di basket, di età compresa tra 10 e 12 anni, aumentando la loro forza eccentrica degli hamstrings (13).

I partecipanti a questo studio hanno completato da 232 a 304 ripetizioni per un periodo di 5 settimane, che ha comportato un aumento del 12,6% della forza eccentrica. Sebbene questo studio abbia prodotto aumenti simili, questi sono stati raggiunti con un totale di 162 ripetizioni.

Qual è il volume ottimale?

Pertanto sembra che aumenti della forza eccentrica degli hamstrings con il completamento del programma di allenamento di NHE nei giovani calciatori maschi possano essere raggiunti attraverso volumi di allenamento relativamente modesti.

Tuttavia resta da vedere se tali miglioramenti possano essere realizzati con volumi di allenamento più bassi in tali soggetti, poiché è stato recentemente dimostrato che nei giovani giocatori di calcio d’élite è sufficiente un programma NHE a basso volume, che includa solo 10 ripetizioni a settimana, per ottenere benefici nella forza eccentrica degli hamstrings (33). I

In particolare tale scoperta, cioè una maggiore forza nel gruppo EXP pre-PHV è interessante in quanto, ad oggi, sono stati espressi alcuni dubbi sull’adeguatezza di questo esercizio verso dei soggetti in età prepuberale (12)

Ci sono molti infortuni?

In questo studio, gli autori hanno dimostrato miglioramenti delle prestazioni che sono stati raggiunti anche senza il verificarsi di lesioni muscoloscheletriche.

I partecipanti che si sono ritirati dallo studio, a causa del mancato rispetto dell’adesione all’allenamento concordato, lo hanno fatto a causa di altri problemi, piuttosto che per fattori come l’indolenzimento muscolare, che si pensava fosse associato agli esercizi eccentrici in individui più giovani. In effetti concetti come questi non
potrebbero essere supportati dalle prove attuali in ogni caso (34,35).

I risultati hanno anche mostrato che sebbene il programma NHE abbia portato a miglioramenti della forza eccentrica degli hamstrings in entrambi i gruppi EXP, l’entità degli effetti era maggiore nel pre-PHV rispetto a metà/post-PHV (Tabella 3).

Quando allenare la forza negli hamstring?

Gli autori hanno scelto la forza relativa come misura di risultato, poiché una maggiore massa corporea e una forza assoluta possono influenzare i punteggi totali della forza eccentrica nell’esercizio di NHE (36).

La scoperta degli autori relativamente al fatto che i ragazzi in fase prepuberale rispondono più positivamente all’allenamento di forza rispetto ai ragazzi in fase postpuberale non è completamente combaciante con le ricerche precedenti in cui è stato dimostrato che i maschi più maturi hanno avuto maggiori miglioramenti in termini di forza e potenza rispetto ai maschi meno maturi (19,37,38).

Tuttavia può indicare l’importanza di radicare la forza relativa come base per forza assoluta in soggetti meno maturi fin dalla tenera età.

Quali sono le risposte all’allenamento?

Dal punto di vista della prescrizione dell’esercizio, una potenziale spiegazione delle differenze nelle risposte tra i gruppi EXP potrebbe essere dovuta alla possibile inadeguatezza dello stimolo del programma NHE per il gruppo metà/post-PHV.

Ad esempio mentre entrambi i gruppi all’interno di questo studio non avevano avuto precedenti esperienze di NHE, la maggiore età cronologica del gruppo metà/postPHV potrebbe aver agito come surrogato dell’età di allenamento, per cui i giocatori più “anziani” si sono adattati positivamente per via di una più lunga storia d’allenamento (39).

In effetti negli adolescenti è stato recentemente riportato che la forza eccentrica dei muscoli posteriori della coscia può essere migliorata in misura simile tramite l’allenamento di sprint o il NHE (2).

Mentre l’allenamento di sprint ad alta velocità è stato evitato durante il programma di allenamento, l’età di allenamento superiore dei giocatori del gruppo metà/post-PHV e l’esposizione agli stimoli di allenamento, come lo sprint.

Il programma NHE ha prodotto un adattamento inferiore rispetto a quello visto nel gruppo pre-PHV. Di conseguenza gli atleti di livello metà/post-PHV potrebbero dovere avere una prescrizione di allenamento modificata.

Quanto incide il peso corporeo?

Alla luce di quanto sopra, la programmazione del NHE durante la crescita e la maturazione fisica può richiedere ulteriori specificità per ottimizzarne l’efficacia.

Ad esempio a causa del solo peso corporeo utilizzato come strategia di caricamento in questo studio, si potrebbe ipotizzare che ciò possa aver inavvertitamente fornito uno stimolo di allenamento inferiore per il gruppo metà/post-PHV.

Questo perché le prestazioni dei NHE dipendono in gran parte dalla massa corporea ed è stato previsto che i giocatori di calcio dovrebbero raggiungere punteggi (in newton) di forza eccentrici degli hamstrings di 4 volte la massa corporea (in chilogrammi) + 26,1 se valutato con il NordBord (36).

Considerando i punteggi di forza relativa iniziale del metà/post-PHV (4.69 N/kg) rispetto a quelli del gruppo EXP pre-PHV (4.27 N/kg), ciò potrebbe aver creato un tetto massimo di adattamento per gli individui più maturi, in particolare con il volume di allenamento da equiparare.

Utilizzare i carichi è utile?

In effetti è stato riferito che l’aggiunta di carichi, come giubbotti ponderati, dovrebbero essere utilizzati durante gli esercizi di NHE per stimolare nuovi aumenti di forza (40) per questo, sebbene sconosciuta, potrebbe esserci una certa soglia di forza eccentrica che, una volta raggiunta, possa richiedere un ulteriore aumento per fornire un sovraccarico sufficiente.

Un’altra possibile spiegazione di ciò potrebbe essere che i NHE provochino una sorta di strategia di controllo motorio alterata per il gruppo metà/postPHV, che successivamente influenzi la prestazione degli esercizi.

Questo perché durante i NHE, mentre il tronco si sposta in avanti, il movimento diventa progressivamente
incontrollato a causa dell’accorciamento del braccio del momento degli hamstrings, mentre il braccio del momento della massa del corpo si allunga (41).

Il Nordic hamstring è complesso da eseguire?

A causa di alterazioni delle lunghezze degli arti superiori e inferiori durante il PHV, che accompagna i cambiamenti nella massa corporea (20), potrebbe essere plausibile che ciò aumenti la complessità dei NHE durante la crescita e che successivamente potrebbe influire sulle prestazioni dell’esercizio.

Tutto questo richiede ulteriori approfondimenti.

Questo studio non è senza limiti, dato che a causa della fascia di età dei partecipanti disponibili per questo studio, non è stato possibile includere gruppi separati di metà-PHV e post-PHV (è stato utilizzato un gruppo unico combinato di metà/post-PHV).

Quanto influisce la matuarazione?

Considerando che le risposte agli stimoli di allenamento differiscono tra questi gruppi di maturazione (17,42) sarebbe utile esaminare tali effetti in futuro.

Inoltre sebbene i miglioramenti nella forza eccentrica dei muscoli posteriori della coscia fossero evidenti all’interno e tra i gruppi di maturità.

I meccanismi alla base di tali adattamenti sono sconosciuti e perciò delle ricerche future potrebbero esaminare gli effetti dei NHE nei giovani atleti che spieghino i cambiamenti, come, ad esempio, l’azione muscolare e l’architettura muscolare, oltre agli effetti sui test di forma fisica, come il salto, lo sprint e la decelerazione.

Ridurre gli infortuni agli hamstring: applicazioni pratiche

Mentre le attuali linee guida, come il programma FIFA 11+, forniscono linee guida utili per l’inclusione dei NHE, il programma di allenamento utilizzato in questo studio fornisce un programma periodico potenzialmente più strutturato che può essere seguito da giovani atleti inesperti.

Inoltre l’inclusione dei NHE può essere utilizzata con giovani calciatori di sesso maschile già dall’età di 10 anni. Pertanto si consiglia l’inclusione di un programma NHE a basso dosaggio, come parte di un riscaldamento ben strutturato, prima dell’allenamento di calcio.

Tuttavia gli autori suggeriscono che la competenza tecnica nell’esecuzione dei NHE deve essere insegnata prima della sua inclusione nel piano di sviluppo fisico a lungo termine e che i NHE fa parte di un programma di forza e condizionamento che migliora la forma fisica nei giovani giocatori di calcio.

Hamstring: take home message

Questo è il primo studio che esamina gli effetti di un programma di NHE sulla forza eccentrica degli hamstrings nei giovani giocatori di calcio di diverso stato di maturità.

I risultati mostrano che il completamento di un programma di 6 settimane di NHE fornisce aumenti importanti nella forza eccentrica sia nei giocatori pre-PHV che in quelli metà/postPHV, sebbene siano stati osservati miglioramenti maggiori nei giocatori meno maturi.

Il programma di allenamento utilizzato nell’ambito di questo studio può aiutare i professionisti del movimento che lavorano con giocatori di calcio a implementare i NHE nei loro programmi di allenamento.

 

Per la bibliografia si rimanda a: Benjamin Drury, Thomas Green, Rodrigo Ramirez-Campillo and Jason Moran. Influence of Maturation Status on Eccentric Hamstring Strength Improvements in Youth Male Soccer Players After the Nordic Hamstring Exercise. International Journal of Sports Physiology and Performance, 2020, 15, 990-996 -https://doi.org/10.1123/ijspp.2019-0184

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: