Analisi del modello prestativo nel calcio: focus sulle pause nella Juniores

Conoscere e analizzare il personale modello prestativo costituisce, nel calcio ma non solo, un elemento fondamentale in grado di migliorare la performance di squadra.
Banner Orizzontale

Nel suo primo articolo sul modello prestativo nel calcio, Luca Bellini ha raccolto diversi dati nella categoria Juniores. Luca allenatore utilizza i GPS per valutare l’allenamento e la sua squadra durante il campionato. Poiché spesso questi argomenti sono poco discussi in letteratura ha provato ad analizzarli secondo il suo punto di vista.

Luca ha delineato cos’è per lui il modello prestativo di riferimento nel calcio. Questo corrisponde ad un sistema di gioco dove l’aspetto fisico è integrato all’aspetto tattico.

L’allenamento sicuramente dovrà richiamare questa integrazione considerando non solo il tempo di lavoro ma anche il tempo di recupero. L’analisi di oggi partendo dalle richieste del modello prestativo nel calcio ha come obiettivo di focalizzarsi sulla conoscenza delle varie fasi di recupero durante il gioco.

 

L’andamento delle pause: ruolo nel modello prestativo nel calcio

 

Tabella 1: Distribuzione delle pause attive e passive durante il gioco

Il focus sulle pause attive o passive che siano ha delineato in modo ancora più approfondito il modello prestativo di riferimento nel calcio, e come queste influenzino la performance.

Osservando la tabella 1 con la distribuzione delle pause possiamo considerare che questo aspetto mostri alcune differenze significative tra primo e secondo tempo.

Nel confronto tra i due parziali, sono emerse delle differenze per il Trpass 20-40’’. Per passivo si intende con una potenza tra 0 e 5 W/kg. Questo è risultato essere del -18%, per il Trpass 40-60’’ che è stato del +28% e del Trpass >60’’ che è stato del +17% superiore rispetto alla prima frazione.

Alla luce di questi dati si può notare come nel secondo tempo si siano effettuate meno pause di recupero (tra 20 e 40 secondi). Tuttavia i giocatori hanno recuperato passivamente molto di più tra 41 e 60 secondi e per un tempo superiore a 60 secondi. Queste pause dovute alla stanchezza o alle frequenti interruzioni arbitrali hanno influenzato molto la prestazione.

Analizzando ancora più nel dettaglio il ruolo del recupero nel modello di prestazione nel calcio, si può notare come nella distribuzione al minuto (in 60’’) il tempo di recupero tra 0-5 W/kg, con spostamenti molto vicini alla camminata,  è stato del 20% superiore nel secondo tempo.  Questo si riflette sulle azioni aerobiche tra 5 e 10 W/kg del -1%. Anche il tempo di recupero aerobico tra 10 e 20 W/kg è calato fino ad un -14%. Invece le azioni intense sono calate tra i 20-35 W/kg del -12% e del -13% >35 W/kg (tempo di azioni ad alta intensità).

Recuperi attivi nel modello prestativo nel calcio

 

Tabella 2: Analisi del numero di recuperi attivi durante la gara

La tabella 2, tra 5 e 10 W/kg, ci mostra il secondo tempo nel nostro modello di prestazione.

Osserviamo come ci sia stato un calo marcato per tutti le classi di recupero. Partendo dal recupero inferiore ai 10 secondi il calo è stato del -35%, tra i 10 e i 20 secondi è stato del -37%, tra i 20 e i 30 secondi del -36%, tra 30 e 40 secondi del -30% e >40 secondi del -27%.

Questo dimostra che nel primo tempo i giocatori comunque si sono mossi di più nel campo rispetto al secondo tempo.

Il mio pensiero da allenatore: analisi del modello di prestazione nel calcio 

 

Essendo le qualità tecniche inferiori in senso generale, e sopravvenendo la stanchezza  le pause più frequenti e più lunghe sono dovute anche al fatto che la palla è stata per meno tempo in campo. 

Da questa analisi sul personale modello prestativo nel calcio, quindi, si può concludere che tra 1° tempo e 2° tempo si è assistito ad una variazione generale dei parametri presi in considerazione, in questo caso i recuperi.

Questi hanno portato ad un decadimento della prestazione, ad un frazionamento maggiore del gioco e ad un aumento del recupero passivo a discapito di quello attivo. 

Luca Bellini

 

Bibliografia

 

Il modello prestativo juniores visto dall’allenatore – Laltrametodologia.com

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: