Allenamento della tecnica di corsa negli sport di squadra

Quali sono i benefici dell'allenamento della tecnica di corsa negli sport di squadra? In questo studio si analizzano i benefici su giovani calciatori in età prepuberale
Banner Orizzontale

L’allenamento della tecnica di corsa potrebbe essere un ottimo metodo per migliorare la performance specifica negli sport di squadra.

Contro intuitivamente questo tipo di lavoro potrebbe essere utilizzato per migliorare le prestazioni nello sprint. Oggi, sintetizziamo i risultati dell’articolo scientifico intitolato “Running technique is more effective than soccer-specific training for improving the sprint and agility performances with ball possession of prepubescent soccer player”. In questo testo, gli autori hanno esaminato l’efficacia dell’allenamento della tecnica di corsa rispetto all’allenamento specifico del calcio nel miglioramento delle prestazioni di sprint e agilità dei giovani calciatori.

Vediamo quindi quali sono i risultati di questa ricerca e perché l’allenamento della tecnica di corsa può essere così utile.

Una premessa all’articolo 

 

Il calcio è uno sport da campo intenso, multidirezionale e intermittente. Durante una partita, i giovani calciatori coprono in genere una distanza variabile che va da circa 2 a 10 km a seconda dell’età considerata.

Inoltre, i giovani calciatori coprono una distanza totale durante lo sprint che va da circa 100 a 300 m con una frequenza che va da circa 7 a 61 durante un match. Ad esempio, Castagna et al. hanno osservato che i giocatori di calcio U12 percorrevano una media di 468±89 m tra 13,1 e 18,0 km-h-1, oltre a circa 33 sforzi (tempo medio per ciascuno 2,3±0,6 s) a velocità superiori a 18 km-h-1 durante una partita.

Il 9-11% del tempo totale della partita è stato speso ad alta intensità (movimenti tra 10 e 13 km-h-1). L’abilità nello sprint lineare e ripetuto e la velocità dei cambi di direzione (CoD) sono i fattori più importanti che determinano il successo nel tempo.

 

Quali sono i fattori determinanti per lo sprint

 

La tecnica di corsa, le caratteristiche antropometriche, le qualità dei muscoli delle gambe e la velocità dello sprint rettilineo sono riconosciute come in grado di influenzare l’abilità CoD. Negli sport da campo, l’agilità è definita come l’abilità aperta che consiste nell’accelerare o decelerare rapidamente in linea retta per eludere un avversario che si muove in modo imprevedibile.

E’ evidente che le abilità di sprint con e senza CoD e di possesso palla sono essenziali negli sport di squadra di invasione come il calcio. La comprensione dei risultati reali di un approccio di allenamento sistematico, basato sulla tecnica di corsa per migliorare le capacità di sprint con e senza CoD e il possesso palla, potrebbe essere utile agli allenatori e ai preparatori fisici per proporre esercizi di allenamento efficaci al fine di migliorare questi fattori di prestazione.

Lo studio 

 

Lo studio ha coinvolto 95 giovani calciatori di età compresa tra 10 e 12 anni, divisi in due gruppi di allenamento: uno dedicato all’allenamento della tecnica di corsa (RTG) e l’altro all’allenamento specifico del calcio (SSG). Prima e dopo un periodo di allenamento di 12 settimane, sono state valutate le capacità di sprint dei partecipanti attraverso diverse prove di corsa su distanze di 20 metri, sia in linea retta che con cambi di direzione, sia con che senza possesso di palla.

 

I risultati dello studio 

 

I risultati dello studio hanno dimostrato che il gruppo RTG ha ottenuto miglioramenti significativi nelle prove di sprint con possesso di palla (20-mLB) e con cambi di direzione e possesso di palla (20-mCoDB), con una diminuzione dei tempi di esecuzione del 7,9% e del 5,9% rispettivamente. Al contrario, il gruppo SSG non ha mostrato miglioramenti significativi in nessuna delle prove valutate.

Questi risultati indicano che l’allenamento della tecnica di corsa è più efficace nell’aumentare le prestazioni di sprint dei giovani calciatori rispetto all’allenamento specifico del calcio. L’attenzione posta sull’esecuzione tecnica della corsa, inclusi l’uso corretto delle braccia, la postura del corpo e la spinta delle gambe, sembra avere un impatto positivo sulle abilità di sprint e agilità dei giovani atleti.

 

Allenare la tecnica di corsa serve? 

 

Ma perché l’allenamento della tecnica di corsa è così importante negli sport di squadra? La risposta risiede nella natura stessa di questi sport, come il calcio. Durante una partita di calcio, i giocatori devono affrontare una serie di situazioni che richiedono rapidi cambi di direzione, accelerazioni e decelerazioni. Una buona tecnica di corsa consente ai giocatori di eseguire queste azioni in modo più efficiente ed efficace.

Inoltre, l’allenamento della tecnica di corsa a secco, ovvero senza il possesso di palla, offre numerosi vantaggi. In primo luogo, consente ai giovani atleti di focalizzarsi sull‘apprendimento e sul perfezionamento dei fondamentali della corsa, senza le distrazioni legate alla gestione della palla. Questo permette loro di concentrarsi sull’ottimizzazione del movimento e sull’acquisizione di una tecnica corretta.

In secondo luogo, l’allenamento della tecnica di corsa a secco migliora la capacità di accelerazione e decelerazione dei giocatori. Queste abilità sono fondamentali negli sport di squadra, in cui i cambi di direzione e le accelerazioni improvvise sono spesso necessari per superare gli avversari o creare opportunità di gioco.

Infine, l’allenamento della tecnica di corsa a secco favorisce lo sviluppo delle capacità cognitive legate all’agilità. I giovani atleti imparano a leggere e interpretare rapidamente le situazioni di gioco, anticipando i movimenti degli avversari e prendendo decisioni rapide ed efficaci.

 

Quali sono gli altri benefici?

 

Oltre ai benefici specifici già menzionati nell’articolo, l’allenamento della tecnica di corsa a secco offre una serie di altri vantaggi per gli atleti di sport di squadra. Ecco alcuni di essi, discussi nei vari articoli scientifici sull’argomento:

  • Miglioramento della resistenza.
  • Riduzione del rischio di infortuni.
  • Miglioramento della coordinazione.
  • Incremento della velocità di reazione.
  • Miglioramento dell’equilibrio e della stabilità.
  • Sviluppo della consapevolezza corporea.
  • Miglioramento delle capacità cognitive.

 

Conclusioni: allenare la tecnica di corsa? 

 

In conclusione, l’allenamento analitico si è dimostrato estremamente utile per migliorare le prestazioni di sprint e agilità nei giovani calciatori. La corretta esecuzione nelle azioni con e senza palla favorisce un movimento più efficiente e migliora la capacità di accelerazione, decelerazione e cambio di direzione. Inoltre, l’allenamento a secco, senza il possesso di palla, permette ai giovani atleti di concentrarsi sull’acquisizione di una tecnica corretta e sullo sviluppo delle capacità cognitive legate all’agilità.

Secondo gli autori di questo studio, investire tempo ed energie nell’allenamento della tecnica di corsa può portare miglioramenti significativi nelle prestazioni di sprint e agilità, sia per i giovani calciatori che per gli atleti di altri sport di squadra. La corretta esecuzione del gesto analitico è fondamentale per movimenti più efficienti e per affrontare situazioni di gioco che richiedono cambi di direzione rapidi e accelerazioni improvvise.

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: