Periodizzazione dell’allenamento e tecnica di corsa

L'allenamento periodizzato è in grado di modificare la tecnica di corsa migliorando lo sprint?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Bezodis et al., dal titolo Sprint Running Performance and Technique Changes in Athletes During Periodized Training: An Elite Training Group Case Study.

Lo scopo dello studio è stato di capire come la periodizzazione dell’allenamento influenzi le prestazioni di sprint e le caratteristiche chiave del passo in un periodo di allenamento prolungato in un gruppo di sprinter d’élite.

Quattro velocisti sono stati studiati durante 5 settimane di allenamento. La velocità del passo, la lunghezza del passo e la frequenza del passo sono state misurate da video della fase di velocità massima degli sprint in allenamento. I valori medi sono stati calcolati per ogni atleta per ogni sessione e sono stati confrontati tra atleti e tra sessioni con un’analisi della varianza a misure ripetute.

Con il progredire dell’allenamento, si è mantenuto un legame tra le variazioni della velocità e la frequenza dei passi. Ci sono stati 71 confronti tra sessioni con una variazione della velocità del passo che ha prodotto almeno un effetto di grandi dimensioni (>1,2), di cui il 73% ha avuto una corrispondente variazione della frequenza del passo nella stessa direzione. La lunghezza media del passo all’interno dell’atleta durante la sessione è rimasta relativamente costante.

Le riduzioni della velocità e della frequenza dei passi si sono verificate durante le fasi di allenamento di sollevamento ad alto volume e di corsa, mentre i successivi aumenti della velocità e della frequenza dei passi si sono verificati durante le fasi di sollevamento a basso volume e di lavoro di sprint ad alta intensità.

L’importanza della frequenza del passo rispetto alla lunghezza del passo per i cambiamenti delle prestazioni nell’arco di un anno di allenamento è stata chiaramente evidente per i velocisti studiati. Comprendere l’entità e i tempi di questi cambiamenti in relazione al programma di allenamento è importante per allenatori e atleti. I meccanismi neuromuscolari alla base richiedono ulteriori indagini, ma è probabile che siano spiegati da un aumento della capacità di produrre forza seguito da un aumento della capacità di produrre tale forza rapidamente.

Per leggere l’articolo completo Sprint Running Performance and Technique Changes in Athletes During Periodized Training: An Elite Training Group Case Study.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: