Psoas: quale ruolo nella corsa?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2013 di Copaver et al., dal titolo The Effects of Psoas Major and Lumbar Lordosis on Hip Flexion and Sprint Performance

In questo studio abbiamo analizzato le correlazioni tra la potenza di flessione dell’anca, la prestazione di sprint, la lordosi lombare (LL) e l’area della sezione trasversale (CSA) del muscolo psoas (PM). Dieci giovani adulti hanno eseguito due test di sprint e test isocinetici per determinare la potenza di flessione dell’anca.

La risonanza magnetica è stata utilizzata per determinare la CSA di LL e PM. Sono state riscontrate correlazioni tra la potenza di flessione dell’anca, la prestazione di sprint e la CSA del PM, mentre la LL non ha mostrato alcuna correlazione con nessun parametro. È stato considerato l’impatto della potenza di flessione dell’anca e della LL sull’efficienza della falcata di sprint.

La flessione dell’anca potrebbe non avere un ruolo semplice nella sostituzione passiva del ginocchio dello schema di falcata, ma essere un parametro attivo. Sono necessarie altre indagini per determinare l’influenza dell’architettura pelvica sulle prestazioni di sprint.

Per leggere l’articolo completo The Effects of Psoas Major and Lumbar Lordosis on Hip Flexion and Sprint Performance

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: