Sezione trasversa dei flessori dell’anca e performance

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2011 di Tottori et al., dal titolo Hip Flexor and Knee Extensor Muscularity Are Associated With Sprint Performance in Sprint-Trained Preadolescent Boys

Abbiamo cercato di determinare le relazioni tra l’area della sezione trasversale (CSA) dei muscoli del tronco e degli arti inferiori e le prestazioni di sprint in preadolescenti maschi.

Quindici ragazzi preadolescenti allenati allo sprint (età 11,6 ± 0,4 anni) hanno partecipato a questo studio. Le CSA dei muscoli del tronco e degli arti inferiori dei partecipanti sono state misurate con la risonanza magnetica e questi muscoli sono stati normalizzati con la massa grassa. Per valutare le prestazioni di sprint dei partecipanti, sono stati misurati il tempo di sprint e le variabili durante il test di sprint a 50 metri. Le variabili dello sprint sono state espresse come indici normalizzando con l’altezza corporea.

Le CSA relative di psoas maggiore, adduttori e quadricipite femorale erano significativamente correlate al tempo di sprint (r = -.802, -.643 e -.639). Inoltre, le CSA relative di questi muscoli erano significativamente correlate con gli indici di velocità dello sprint (r = .694, .612 e .630) e di frequenza del passo (r = .687, .740 e .590), ma non con quello della lunghezza del passo.

Questi risultati suggeriscono che una maggiore muscolatura dei flessori dell’anca e degli estensori del ginocchio nei preadolescenti maschi può contribuire a ottenere prestazioni di sprint superiori potenzialmente migliorando i loro momenti, che possono essere indotti da una maggiore frequenza del passo piuttosto che dalla lunghezza del passo durante lo sprint.

Per leggere l’articolo completo Hip Flexor and Knee Extensor Muscularity Are Associated With Sprint Performance in Sprint-Trained Preadolescent Boys

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: