Cosa fare nell’intervallo? La forza funziona?

Utilizzare degli stimoli di forza durante l'intervallo è efficace per aumentare la performance?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2011 di Lovell et al., dal titolo Effects of different half-time strategies on second half soccer-specific speed, power and dynamic strength

Questo studio ha confrontato gli effetti della vibrazione su tutto il corpo (WBV) e di un riscaldamento sul campo durante l’intervallo (HT) sulle successive misure di prestazione fisica durante una partita di calcio simulata.

Dieci giocatori di calcio maschi semi-professionisti hanno eseguito simulazioni di calcio a intensità fissa (SAFT90) della durata di 90 minuti, utilizzando un percorso multidirezionale. Durante il periodo HT i giocatori sono rimasti seduti (CON) o hanno eseguito esercizi di agilità intermittente (IAE) o WBV.

A intervalli regolari durante il SAFT90, è stata registrata la temperatura del vasto laterale (Tm) e i giocatori hanno anche eseguito salti massimali in contromovimento (CMJ), sprint di 10 metri e contrazioni di flessione ed estensione del ginocchio. All’inizio del secondo tempo, le prestazioni di sprint e CMJ e il picco di coppia eccentrica degli hamstring erano significativamente ridotti rispetto alla fine del primo tempo in CON (P≤0,05).

Non ci sono stati cambiamenti significativi in questi parametri durante il periodo HT negli interventi WBV e IAE (P>0,05). La diminuzione della Tm durante il periodo di HT è stata significativamente maggiore per CON e WBV rispetto a IAE (P≤0,01). Un intervallo HT passivo ha ridotto le prestazioni di sprint, salto e forza dinamica. In alternativa, IAE e WBV durante l’HT hanno attenuato questi cali di prestazione, con differenze limitate tra gli interventi.

Per leggere l’articolo completo Effects of different half-time strategies on second half soccer-specific speed, power and dynamic strength

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: