Test di forza dei flessori dell’anca: come cambia la performance?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Naghara et al., dal titolo Inertial measurement unit-based hip flexion test as an indicator of sprint performance

Questo studio si proponeva di 1) esaminare la validità del test di forza della flessione dell’anca basato su un’unità di misura inerziale (IMU) e 2) indagare il test di forza della flessione dell’anca come indicatore della prestazione di sprint.

Otto uomini hanno eseguito cinque ripetute di flessione-estensione dell’anca, mentre il movimento delle gambe veniva registrato con una IMU e un sistema di acquisizione del movimento (Mocap). Nel secondo esperimento, 24 atleti maschi hanno eseguito il test di forza della flessione dell’anca basato su IMU e hanno eseguito uno sprint di 50 m, durante il quale è stata registrata la forza di reazione al suolo (GRF) da passo a passo.

Le variabili del test di forza sono state calcolate utilizzando i dati IMU e Mocap, tra cui l’impulso angolare, il momento medio, il lavoro e la potenza positivi e negativi. Utilizzando i dati della GRF, sono state ottenute le variabili spazio-temporali da passo a passo. I risultati hanno mostrato un elevato coefficiente di correlazione intraclasse e un coefficiente di correlazione (entrambi >0,909) tra IMU e Mocap per l’impulso angolare, il momento medio, il lavoro positivo e la potenza. Il momento medio della flessione dell’anca ha mostrato una correlazione significativa con la velocità di corsa a partire dalla 5a-8a sezione del passo.

Si raccomanda di utilizzare l’impulso angolare, il momento medio, il lavoro positivo e la potenza per le variabili del test di forza della flessione dell’anca basato su IMU in termini di accuratezza e validità. Inoltre, il test di forza della flessione dell’anca basato sull’IMU proposto può essere un indicatore per una migliore prestazione di sprint.

Per leggere l’articolo completo Inertial measurement unit-based hip flexion test as an indicator of sprint performance

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: