Organizzare il microciclo: forza nell’upper come recupero?

E' possibile impostare una sessione di forza di upper body all'interno del microciclo come sessione di recupero?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Sabag et al., dal titolo Upper-Body Resistance Training Following Soccer Match Play: Compatible, Complementary, or Contraindicated?

Durante gli orari più congestionati, i giocatori di calcio professionisti possono sperimentare risposte alla fatica esacerbate, che si pensa contribuiscano ad aumentare il rischio di infortuni. Dato che l’affaticamento residuo indotto dalla partita può durare fino a 72 ore, molti allenatori danno naturalmente la priorità al recupero nei giorni immediatamente successivi alla partita.

Sebbene sia intuitivo per gli allenatori e lo staff di allenamento diminuire la quantità di allenamenti ausiliari per concentrarsi sul recupero, la prescrizione di allenamenti di forza per la parte superiore del corpo il giorno dopo la partita è emersa di recente come una modalità di allenamento specifica in questo contesto. Sebbene queste sessioni possano essere implementate per aumentare lo stimolo dell’allenamento, i dati disponibili sull’efficacia di tale pratica per migliorare la cinetica di recupero sono limitati.

In questa revisione narrativa, gli autori esaminano le implicazioni teoriche dell’esecuzione di allenamenti di forza per la parte superiore del corpo il giorno successivo alla partita sullo stato di vari sistemi fisiologici e psicologici, tra cui il recupero neuromuscolare, metabolico, ormonale, percettivo e immunologico.

Le prove disponibili suggeriscono che nella maggior parte dei casi questa pratica, così come viene attualmente attuata (cioè, basso volume, bassa intensità), è improbabile che sia complementare (cioè, non accelera il recupero) ma è potenzialmente compatibile (cioè, non pregiudica il recupero).

Nel complesso, poiché la percezione di tali sessioni può dipendere dal giocatore, la loro programmazione richiede un approccio individualizzato e dovrebbe tenere conto delle dinamiche della partita (ad esempio, programmazione degli incontri, tempo di gioco, viaggi).

Per leggere l’articolo completo Upper-Body Resistance Training Following Soccer Match Play: Compatible, Complementary, or Contraindicated?

 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: