Microciclo e variabili settimanai

Quali sono le variabili all'interno del microciclo settimanale nel calcio? Quali sono i fattori condizionanti?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Chena et al., dal titolo The Effect of Weekly Training Load across a Competitive Microcycle on Contextual Variables in Professional Soccer

L’analisi delle variabili chiave della prestazione nel calcio è uno dei temi di ricerca più continui e interessanti. Utilizzando dispositivi di posizionamento globale (GPS), l’obiettivo primario di questo studio è stato quello di evidenziare la risposta fisiologica di una squadra di calcio professionistica attraverso microcicli agonistici in stagione, in base alle variabili di prestazione contestuali più influenti.

Determinando il carico di allenamento (TL), è stato stabilito un rapporto di lavoro tra tutti i dati registrati nelle sessioni di allenamento e il profilo agonistico (CP). Ogni microciclo è stato classificato in base alle variabili contestuali: livello dell’avversario (alto, medio, basso), luogo della partita (casa e trasferta) e punteggio (vittoria, pareggio, sconfitta).

I risultati hanno rivelato che la squadra ha avuto significativamente più successo (partite vinte) nelle partite competitive contro avversari di alto livello e quando ha giocato in casa. Il carico di allenamento cumulativo microciclo/settimanale (WTL) era significativamente più basso quando la squadra vinceva. Oltre al livello dell’avversario e al luogo della partita, la WTL potrebbe condizionare le prestazioni dell’atleta nella competizione. Le risposte alle prestazioni agonistiche sono la principale fonte di informazioni per la pianificazione dei programmi di allenamento.

I risultati di questo studio potrebbero essere utilizzati come riferimento per strutturare TL e WTL in base alle variabili contestuali della competizione. Questo studio, che è il primo nel suo genere, ha rivelato che la WTL influisce sulle prestazioni dei giocatori in gara.

Per leggere l’articolo completo The Effect of Weekly Training Load across a Competitive Microcycle on Contextual Variables in Professional Soccer

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: