Come organizzare il microciclo? Una settimana tipo

In che modo dovremmo organizzare la periodizzazione in un microciclo tipo?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2023 di Silva et al., dal titolo Training Load Within a Soccer Microcycle Week—A Systematic Review

Quantificare il carico di allenamento è importante per garantire che gli atleti rispondano correttamente alla prescrizione di allenamento e ridurre il rischio di infortuni. Il carico di allenamento può essere suddiviso in carico interno, la risposta di un individuo alla richiesta di allenamento, e carico esterno, il “lavoro” fisico dei giocatori.

Il nostro obiettivo è stato quello di analizzare il carico di allenamento durante una settimana di allenamento (microciclo) nei giocatori di calcio. Sono state condotte ricerche sistematiche in 3 database elettronici (PubMed, SPORTDiscus e Web of Science), seguendo le linee guida Preferred Reporting Items for Systematic Review and Meta-analysis.

Dei 1.718 studi inizialmente trovati, 16 sono stati selezionati dopo lo screening. Sono state eseguite analisi descrittive e Z-score per ogni variabile (accelerazione e decelerazione [DEC], velocità media, corsa ad alta velocità, sprint, distanza totale, carico del giocatore, percentuale della frequenza cardiaca massima e valutazione dello sforzo percepito [RPE]).

Il campione di questa analisi era costituito da 317 giocatori di calcio maschi di età compresa tra 16,4 e 27,6 anni, che gareggiavano a livello elitario, professionale e giovanile. I tre giorni precedenti la partita sono stati la sessione più impegnativa della settimana, tranne che per le richieste di DEC, velocità media e carico del giocatore. Il giorno precedente la partita è stata la sessione meno impegnativa, tranne che per lo sprint e l’RPE.

In conclusione, le sessioni infrasettimanali possono essere scelte per applicare carichi di allenamento più elevati, mentre le sessioni di allenamento immediatamente prima e dopo la partita possono essere utilizzate per il tapering o il recupero.

Per leggere l’articolo completo Training Load Within a Soccer Microcycle Week—A Systematic Review

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: