L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.
Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Montalvo et al., dal titolo The effect of different stretching protocols on vertical jump measures in college age gymnasts.
La ginnastica è uno sport che richiede una rapida esibizione di potenza esplosiva espressa attraverso il salto verticale. Studi recenti hanno dimostrato che un riscaldamento basato sullo stretching statico è inefficace per lo sviluppo della potenza esplosiva.
Lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare diversi protocolli di stretching e il loro effetto sulle misure del salto verticale. Undici ginnasti (9 maschi, 2 femmine; 23,18±2,52 anni) hanno partecipato a questo studio crossover randomizzato. Ai partecipanti sono stati misurati il salto in contromovimento (CMJ), lo squat jump (SQJ) e il salto in profondità (DJ) al basale (senza riscaldamento).
I partecipanti sono stati poi assegnati in modo casuale a uno dei quattro protocolli di stretching: Statico (ST), dinamico (DY), statico + dinamico (ST+DY) e dinamico + statico (DY+ST) e sono stati testati su CMJ, SQJ e DJ. Per misurare l’altezza del salto verticale (VJH), il tempo di volo (FT), la potenza (PO) e l’indice di forza reattiva (RSI) è stato utilizzato un dispositivo a cellule fotoelettriche. Per verificare le differenze tra i protocolli di stretching è stato utilizzato il test non parametrico di Friedman.
Il protocollo DY ha mostrato miglioramenti significativi in VJH, FT e PO nel CMJ. I protocolli ST, ST+DY e DY+ST non hanno mostrato miglioramenti significativi. Un riscaldamento che consiste in movimenti dinamici che assomigliano a quelli utilizzati nello sport della ginnastica può migliorare le misure del salto verticale, come risulta dal CMJ.
Per leggere l’articolo completo The effect of different stretching protocols on vertical jump measures in college age gymnasts (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica