Frequenze di allenamento in season: funziona il microdosing?

Qual è la frequenza ottimale per garantire il mantenimento dei livelli di forza massima negli atleti? Il microdosing è una soluzione?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Cuthbert et al., dal titolo Effects of Variations in Resistance Training Frequency on Strength Development in Well-Trained Populations and Implications for In-Season Athlete Training: A Systematic Review and Meta-analysis.

Le gare e i tornei stagionali degli sport di squadra possono essere lunghi e congestionati, con alcuni sport che si disputano fino a tre volte a settimana. Durante questi periodi di tempo, gli atleti devono prepararsi tecnicamente, tatticamente e fisicamente per l’incontro successivo e la breve durata tra un incontro e l’altro fa sì che, in alcuni casi, la preparazione fisica cessi o che l’attenzione dell’allenamento si sposti sul recupero invece che sul progresso degli adattamenti.

L’obiettivo di questa analisi è stato quello di studiare l’effetto della frequenza degli allenamenti sulla forza muscolare, per determinare se un metodo potenziale per adattare l’allenamento di resistenza in stagione, durante i programmi di allenamento più impegnativi, possa essere ottenuto utilizzando sessioni di allenamento più brevi e più frequenti nell’arco della settimana di allenamento.

È stata condotta una ricerca della letteratura utilizzando i database SPORTDiscus, Ovid, PubMed e Scopus. Sono stati identificati 2134 studi prima dell’applicazione dei seguenti criteri di inclusione: (1) è stata valutata la forza massimale, (2) sono stati inclusi almeno due diversi gruppi di frequenza di allenamento, (3) i partecipanti erano ben allenati e infine (4) sono stati inclusi esercizi composti nei programmi di allenamento. Agli studi che hanno eseguito studi randomizzati controllati è stata applicata una valutazione Cochrane del rischio di bias e la coerenza degli studi è stata analizzata utilizzando I2 come test di eterogeneità. L’analisi secondaria degli studi ha incluso le dimensioni dell’effetto g di Hedges (g) e le differenze tra gli studi sono state stimate utilizzando un modello a effetti casuali.

L’incoerenza degli effetti tra pre e post intervento è stata bassa all’interno del gruppo (I2 = 0%) e moderata tra i gruppi (I2 ≤ 73,95%). Anche il rischio di bias è risultato basso in base alla valutazione Cochrane del rischio di bias. Sono stati osservati aumenti significativi sia per la forza corporea superiore (p ≤ 0,022) sia per quella inferiore (p ≤ 0,008), prima e dopo l’intervento, quando sono state valutate tutte le frequenze. È stato osservato un piccolo effetto tra le frequenze di allenamento per la parte superiore (g ≤ 0,58) e inferiore del corpo (g ≤ 0,45).

In un periodo di 6-12 settimane, non ci sono chiare differenze nello sviluppo della forza massimale tra le frequenze di allenamento, in popolazioni ben allenate. Queste osservazioni possono consentire di manipolare l’allenamento in base ai programmi di gara e di distribuire il volume in sessioni di allenamento più brevi ma più frequenti all’interno di un microciclo, anziché condensarlo in 1-2 sessioni settimanali, consentendo di fatto un microdosaggio degli stimoli di forza.

Per leggere l’articolo completo Effects of Variations in Resistance Training Frequency on Strength Development in Well-Trained Populations and Implications for In-Season Athlete Training: A Systematic Review and Meta-analysis.(clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: