L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.
Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2013 di Wilson et al., dal titolo International Society of Sports Nutrition Position Stand: beta-hydroxy-beta-methylbutyrate (HMB)
La Società Internazionale di Nutrizione Sportiva (ISSN) basa la seguente presa di posizione su un’analisi critica della letteratura sull’uso del beta-idrossi-beta-metilbutirrato (HMB) come integratore alimentare.
L’ISSN ha concluso quanto segue. 1. L’HMB può essere utilizzato per migliorare il recupero attenuando i danni muscolari scheletrici indotti dall’esercizio fisico in popolazioni allenate e non allenate. 2. Se si consuma HMB, un atleta trarrà beneficio dall’assunzione dell’integratore in prossimità dell’allenamento. 3. L’HMB sembra essere più efficace se consumato 2 settimane prima di un allenamento. 4. È stato dimostrato che trentotto mg-kg-BM-1 al giorno di HMB migliorano l’ipertrofia muscolare scheletrica, la forza e la potenza in popolazioni non allenate e allenate, quando si utilizza una prescrizione di esercizio appropriata. 5. Attualmente sono state utilizzate due forme di HMB: HMB calcio (HMB-Ca) e una forma acida libera di HMB (HMB-FA).
L’HMB-FA può aumentare l’assorbimento e la ritenzione plasmatica dell’HMB in misura maggiore rispetto all’HMB-CA. Tuttavia, la ricerca sull’HMB-FA è agli inizi e non ci sono studi sufficienti per stabilire se una delle due forme sia superiore. 6. È stato dimostrato che l’HMB aumenta la LBM e la funzionalità in popolazioni anziane e sedentarie. 7. L’assunzione di HMB in combinazione con un programma di esercizio fisico strutturato può determinare una maggiore riduzione della massa grassa (FM). 8.
I meccanismi d’azione dell’HMB comprendono l’inibizione e l’aumento rispettivamente della proteolisi e della sintesi proteica. 9. Il consumo cronico di HMB è sicuro sia nelle popolazioni giovani che in quelle anziane.
Per leggere l’articolo completo International Society of Sports Nutrition Position Stand: beta-hydroxy-beta-methylbutyrate (HMB) (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica