Migliorare lo sprint con il microdosing

E' possibile migliorare le prestazioni di sprint attraverso il microdosing?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2023 di Cuadrado et al., dal titolo Microdosing Sprint Distribution as an Alternative to Achieve Better Sprint Performance in Field Hockey Players

L’implementazione di un volume di allenamento ottimale per gli sprint è una componente importante delle prestazioni negli sport di squadra. Questo studio si proponeva di confrontare l’efficienza e l’efficacia di due diverse configurazioni di distribuzione del carico di allenamento all’interno della stagione sulla prestazione nello sprint per 6 settimane.

Venti giocatori professionisti di FH di sesso maschile hanno partecipato allo studio. I giocatori sono stati opportunamente assegnati a due gruppi: il gruppo sperimentale (MG; n = 11; applicazione della metodologia di allenamento con microdosaggio) e il gruppo di controllo (TG; n = 9; allenamento tradizionale, con giocatori selezionati dalla squadra nazionale).

Le prestazioni di sprint sono state valutate attraverso test sul tempo di sprint di 20 m (T20) m e sul profilo forza-velocità orizzontale (HFVP) prima (Pre) e dopo (Post) l’intervento. Entrambe le misurazioni sono state separate da un periodo di 6 settimane. Il programma di allenamento specifico per lo sprint è stato eseguito per ciascun gruppo (per vs. due sessioni settimanali per MG e TG, rispettivamente), cercando di influenzare l’intero spettro della relazione F-V.

L’analisi delle richieste condizionate (partite e sessioni di allenamento) non ha mostrato differenze significative tra i gruppi durante il periodo di intervento (p > 0,05). Non sono state riscontrate differenze significative tra i gruppi né prima né dopo per le prestazioni legate allo sprint (p > 0,05). Tuttavia, l’analisi all’interno del gruppo ha rivelato differenze significative in F0, Pmax, RFmean a 10 m e in ogni tempo raggiunto per distanze comprese tra 5 e 25 m per MG (p < 0,05).

Questi cambiamenti nelle capacità meccaniche e nelle prestazioni di sprint sono stati caratterizzati da un aumento della lunghezza delle falcate e da una diminuzione della frequenza delle falcate durante la fase di velocità massima (p < 0,05).

L’implementazione di strategie come la distribuzione microdosata del carico di allenamento sembra essere un’alternativa efficace ed efficiente per l’allenamento dello sprint negli sport di squadra come l’hockey.

Per leggere l’articolo completo Microdosing Sprint Distribution as an Alternative to Achieve Better Sprint Performance in Field Hockey Players 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: