Feedback biomeccanico e tecnica di corsa

In che modo il feedback dovrebbe essere dato per poter migliorare la tecnica di corsa nei velocisti?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2007 di Mendoza et al., dal titolo Training of the sprint start technique with biomechanical feedback.

Lo scopo di questo studio è stato quello di migliorare la tecnica di partenza individuale di otto velocisti junior di alto livello utilizzando un allenamento con feedback biomeccanico. Sono stati variati tre parametri tecnici (distanza dei blocchi dalla linea di partenza, angolo del ginocchio della gamba anteriore e percentuale di massa corporea che ricade sulle mani).

La velocità orizzontale allo stacco e il tempo di percorrenza di 10 m sono stati i criteri utilizzati per valutare l’effetto dei cambiamenti tecnici. Tutti i parametri sono stati misurati simultaneamente e gli atleti hanno ricevuto un feedback immediatamente dopo ogni tentativo. Sette degli otto velocisti hanno mostrato un miglioramento statisticamente significativo delle prestazioni di partenza dopo aver modificato la posizione dei blocchi.

Il miglioramento del tempo sui 10 metri e della velocità orizzontale allo stacco non è stato correlato in modo significativo. La potenza esercitata durante l’azione di partenza era correlata in modo significativo con il tempo di percorrenza dei 10 m.

Pertanto, si è concluso che un feedback biomeccanico efficace durante l’allenamento della partenza dello sprint dovrebbe utilizzare la potenza esercitata come criterio principale, poiché la velocità orizzontale mostra una tendenza ottimale intra-individuale nel miglioramento.

Per leggere l’articolo completo Training of the sprint start technique with biomechanical feedback.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: