Allenare la tecnica di corsa nei giovani giocatori di calcio?

Quanto è utile allenare la tecnica di corsa nei giovani giocatori di calcio?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Lupo et al., dal titolo Running technique is more effective than soccer-specific training for improving the sprint and agility performances with ball possession of prepubescent soccer players.

L’allenamento specifico per il calcio è facilmente associabile alle capacità di sprint dei giocatori dimostrate durante una partita. Tuttavia, non sono state fornite prove chiare per dimostrare se questo approccio sia più efficace rispetto all’allenamento incentrato sulle tecniche di corsa per gli sprint nei calciatori prepuberi.

Pertanto, il presente studio mirava a confrontare gli effetti di questi due approcci di allenamento sulle prestazioni di sprint dei calciatori in età prepuberale. Per lo studio sono stati reclutati 95 giocatori (10±2 anni) che gareggiavano nei campionati locali (Piemonte, Italia) Under 9 (N=21), -10 (N=24), -11 (N=25) e -13 (N=25).

Sessantatré e 32 giocatori sono stati inclusi rispettivamente nel gruppo di allenamento per la corsa (RTG) e nel gruppo specifico per il calcio (SSG). Prima (PRE) e dopo (POST) il periodo di allenamento (2 sessioni settimanali per 12 settimane), le capacità di sprint sono state valutate mediante quattro test di sprint a 20 m: sprint lineare (20-mL), sprint lineare con possesso palla (20-mLB), sprint con cambio di direzione (20-mCoD), sprint con cambio di direzione e con possesso palla (20-mCoDB).

È stato applicato un modello misto lineare per valutare le differenze (P≤0,05) tra RTG e SSG nei quattro test e categorie, confrontando le prestazioni PRE e POST. È emerso un effetto principale per l’interazione tra gruppi, sessioni (p=0,014; Between PRE ES range=0,03, 0,85; Within PRE-POST ES range=-0,45, 0,09), evidenziando un miglioramento POST del RTG per i 20-mLB (Δ=-7,9%; ES=0,85) e i 20-mCoDB (Δ=-5,9%; ES=0,33). Al contrario, non sono emersi miglioramenti per la SSG.

I presenti risultati indicano che l’approccio di allenamento del RTG è più in grado di migliorare le prestazioni di sprint dei calciatori prepuberi rispetto a quello del SSG, ponendo l’accento sulle esecuzioni del possesso palla, che sono particolarmente legate al gioco.

Per leggere l’articolo completo Running technique is more effective than soccer-specific training for improving the sprint and agility performances with ball possession of prepubescent soccer players.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: