Effetti dell’età e della tecnica sugli adattamenti nei movimenti di weightlifting

Età e tecnica sui movimenti di weightlifting cambiano gli adattamenti possibili ed il transfer nello sport?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di James et al., dal titolo Influence of Power Clean Ability and Training Age on Adaptations to Weightlifting-Style Training.

Lo scopo di questa indagine è stato quello di determinare se le azioni di sollevamento pesi sono un metodo valido per migliorare le prestazioni atletiche tra i sollevatori più deboli e inesperti rispetto a individui con un risultato maggiore nel power clean (PC), e quindi con abilità ed esperienza nel sollevamento pesi.

Due gruppi di maschi con prestazioni di PC nettamente diverse (prestazioni superiori [HP]: N = 8; massa corporea [BM] = 78,1 ± 4,0 kg; 1 ripetizione massima [1RM] PC = 1,08 ± 0,09 kg-BM-1; prestazioni inferiori [LP]: N = 8; BM = 82,6 ± 14,0 kg; 1RM PC = 0,78 ± 0,1 kg-BM-1) e l’età di allenamento alla resistenza (HP: esperienza di allenamento alla resistenza = 3,5 ± 1,2 anni; LP: esperienza di allenamento alla resistenza = 1,44 ± 1,50 anni) hanno intrapreso 10 settimane di allenamento che prevedevano l’uso di derivati del sollevamento pesi, oltre a esercizi balistici e pliometrici supplementari.

I test di prestazione atletica (rappresentati da misure derivate dal salto in controtempo) sono stati effettuati al basale, dopo 5 settimane di allenamento e dopo 10 settimane di allenamento. Entrambi i gruppi sono migliorati significativamente nella maggior parte delle variabili di risultato dopo l’allenamento (Hedges’ g = 0,98-2,55, p ≤ 0,01-0,05).

Solo i partecipanti HP hanno registrato cambiamenti significativi a metà test (g = 0,99-1,27, p ≤ 0,01-0,05), mentre non sono stati rilevati cambiamenti significativi tra il midtest e il posttest in questo gruppo. Al contrario, i partecipanti LP hanno mostrato un miglioramento significativo dell’impulso relativo (g = 1,39, p < 0,01) e del tasso di sviluppo della forza (g = 1,91, p < 0,01) durante questo periodo finale (p < 0,01).

Poiché i sollevatori più deboli e inesperti hanno subito un miglioramento significativo e significativo delle misure neuromuscolari massimali dopo l’allenamento di derivazione del sollevamento pesi, i professionisti dovrebbero prendere in considerazione l’implementazione precoce di tali esercizi. Tuttavia, è importante che gli allenatori notino che un effetto ritardato dell’allenamento potrebbe essere presente nei sollevatori più deboli e meno esperti.

Per leggere l’articolo completo Influence of Power Clean Ability and Training Age on Adaptations to Weightlifting-Style Training.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: