Potenza e weightlifting: effetti a breve termine

Quali sono gli effetti a breve termine sulla potenza di esercizi di weightlifting comparati a lavori di salto?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2005 di Tricoli et al., dal titolo Short-term effects on lower-body functional power development: weightlifting vs. Vertical jump training programs.

Tra gli allenatori di condizionamento sportivo si discute molto sull’efficienza dei metodi di allenamento che migliorano la potenza della parte inferiore del corpo.

L’allenamento di forza pesante combinato con l’allenamento del salto verticale (VJ) è un metodo di allenamento consolidato; tuttavia, mancano informazioni sulla sua combinazione con gli esercizi olimpici (WL). Pertanto, lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare gli effetti a breve termine dell’allenamento di forza pesante combinato con il programma VJ o WL.

Trentadue giovani uomini sono stati assegnati a 3 gruppi: WL (12), VJ (12),e controllo (8). Questi 32 uomini hanno partecipato a uno studio di allenamento di 8 settimane. Il programma di allenamento WL consisteva in 3 X 6RM high pull,4 X 4RM power clean e 4 X 4RM clean and jerk. Il programma di allenamento VJ consisteva in 6 X 4 salti ad ostacoli a due gambe, 4 X 4 salti ad ostacoli a una gamba alternati, 4 X 4 salti ad ostacoli a una gamba e 4 X 4 salti da 40 cm di altezza.

Inoltre, entrambi i gruppi hanno eseguito 4 X 6RM esercizi di mezzo-squat. Il volume di allenamento è stato aumentato dopo 4 settimane. I test preliminari e successivi consistevano in test di salto con lo squat (SJ) e di salto con il contromovimento (CMJ), velocità di sprint di 10 e 30 m, un test di agilità, un 1RM di half-squat e un 1RM di clean-and-jerk (solo per WL).

Il programma WL ha aumentato significativamente la velocità di sprint a 10 m (p # 0,05). Entrambi i gruppi, WL e VJ, hanno aumentato il CMJ (p # 0,05), ma i gruppi che utilizzano il programma WL sono aumentati più di quelli che hanno utilizzato il programma VJ. D’altra parte, il gruppo che utilizzava il programma VJ ha aumentato la propria forza 1RM del mezzo-squat più del gruppo WL (47,8 e 43,7%, rispettivamente).

Solo il gruppo WL è migliorato nel SJ (9.5%). Non ci sono stati cambiamenti significativi nel gruppo di controllo. In conclusione, gli esercizi di WL olimpico sembrano produrre miglioramenti più ampi delle prestazioni rispetto agli esercizi di VJ in soggetti fisicamente attivi.

Per leggere l’articolo completo Short-term effects on lower-body functional power development: weightlifting vs. Vertical jump training programs.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: