Weightlifting nello sport: benefici o rischi?

Quali sono i rischi dell'implementazione di movimenti di weightlifting nello sport? Superano i benefici?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2008 di Hedrick et al., dal titolo Weightlifting Movements: Do the Benefits Outweigh the Risks?

Esistono ancora dubbi sull’efficacia dell’inserimento dei movimenti di sollevamento pesi nei programmi di allenamento alla forza degli atleti di sport diversi dal sollevamento pesi. Queste preoccupazioni rientrano generalmente in 3 grandi categorie: 1) il tempo percepito necessario per apprendere i movimenti a causa della complessità degli schemi di movimento richiesti per l’esecuzione degli esercizi. 2) la mancanza di comprensione dei potenziali benefici che possono derivare dall’esecuzione dei movimenti di sollevamento pesi. 3) preoccupazione per le potenziali lesioni derivanti dall’esecuzione dei movimenti di sollevamento pesi.

È innegabile che i movimenti di sollevamento pesi richiedano più tempo per essere appresi rispetto agli esercizi più tradizionali. Tuttavia, come è stato dimostrato, l’ampio elenco di potenziali benefici che possono derivare dall’esecuzione di questi movimenti giustifica l’inclusione degli esercizi di sollevamento pesi nei programmi di allenamento di diversi atleti.

Infine, sulla base delle prove presentate, si può affermare con sicurezza che il rischio di lesioni è basso o inferiore a quello della maggior parte degli sport, a condizione che vi sia una supervisione qualificata da parte di specialisti della forza e del condizionamento certificati e addestrati ad allenare i movimenti di sollevamento pesi.

Per leggere l’articolo completo Weightlifting Movements: Do the Benefits Outweigh the Risks?

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: