Weightlifting per lo sport

Quali sono i benefici, e perchè i movimenti di weightlifting possono avere un transfer nello sport?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2006 di Brewers et al., dal titolo Weight Lifting for Sports Specific Benefits.

Le prestazioni sportive di alto livello si basano sulla necessità di sviluppare la potenza (il prodotto di forza x velocità). La base per la generazione di potenza in molti contesti sportivi è il ciclo di allungamento-accorciamento (o risposta pliometrica). Per allenare il reclutamento del numero massimo di unità motorie (un’unità motoria è un nervo motorio e tutte le fibre innovate da quel nervo), gli esercizi multiarticolari e multimuscolari che consentono di generare la massima forza in un tempo minimo hanno costituito la pietra miliare degli esercizi di allenamento per gli sportivi.

I movimenti di sollevamento pesi snatch e clean e i derivati di questi esercizi, sono i principali esercizi di forza per lo sviluppo della potenza negli atleti. Se si vuole ottenere un efficace trasferimento dell’effetto dell’allenamento tra la prestazione sportiva e l’azione di allenamento, questi movimenti devono facilitare un’azione pliometrica.

Ciò può avvenire se l’allenatore insegna ai suoi atleti a eseguire un doppio piegamento del ginocchio (DKB) all’interno del movimento di allenamento sia per lo snatch che per il clean. Il DKB permette di trasmettere una forza maggiore in modo più efficace, di trasferire maggiormente gli effetti dell’allenamento ad altri sport e inoltre è un’alzata più sicura, con meno rischi potenziali per la schiena.

Questo articolo esplora l’importanza dell’allenamento esplosivo con i pesi per gli atleti, illustra l’azione del DKB e ne spiega l’importanza sia per il sollevamento di pesi che per il sollevamento di pesi.

  • La velocità di sviluppo della forza è un fattore cruciale nella generazione della forza e può essere una caratteristica determinante per generare prestazioni atletiche superiori. La maggior parte degli aspetti cruciali delle prestazioni sportive si verificano in tempi inferiori a 250 ms.
  • Raggiungere forze maggiori nel minor tempo possibile può produrre accelerazioni maggiori e quindi velocità maggiori.
  • L’allenamento per migliorare le prestazioni sportive dovrebbe incoraggiare l’incorporazione di cicli di allungamento-accorciamento rapido nei movimenti di allenamento per consentire all’atleta di produrre forze massime. Questo si verifica nelle azioni pliometriche, dove la fase di ammortizzazione deve essere il più rapida possibile.
  • Lo snatch e il clean sono movimenti multiarticolari e multimuscolo che consentono di generare la massima forza in un tempo minimo. Questi movimenti costituiscono di solito la pietra miliare dei programmi di allenamento sportivo volti a migliorare le prestazioni.
  • Affinché i benefici dell’allenamento si traducano al massimo in prestazioni, il movimento di allungamento (pliometrico) viene incorporato nell’azione di sollevamento. Questo si ottiene utilizzando una tecnica di sollevamento con doppio piegamento del ginocchio, che dovrebbe essere insegnata da tutti gli allenatori.

Per leggere l’articolo completo Weight Lifting for Sports Specific Benefits.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: