Salto nello sport: weightlifting o forza tradizionale?

Quali sono gli effetti sulle prestazioni di salto di movimenti di weightlifting rispetto all'allenamento tradizionale di forza?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Arabatzi et al., dal titolo Olympic Weightlifting Training Causes Different Knee Muscle–Coactivation Adaptations Compared with Traditional Weight Training.

Lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare gli effetti di un programma di allenamento con pesi olimpici (OL) e con pesi tradizionali (TW) sulla coattivazione muscolare intorno all’articolazione del ginocchio durante i test di salto verticale.

Ventisei uomini sono stati assegnati in modo casuale a 3 gruppi: OL (n = 9), TW (n = 9) e Controllo (C) (n = 8). I gruppi sperimentali si sono allenati per 3 giorni alla settimana per 8 settimane. L’attività elettromiografica (EMG) del retto femorale e del bicipite femorale, la cinematica sagittale, la rigidità verticale, l’altezza massima e la potenza sono state raccolte durante lo squat jump, il countermovement jump (CMJ) e il drop jump (DJ), prima e dopo l’allenamento.

L’indice di coattivazione muscolare del ginocchio (CI) è stato calcolato per le diverse fasi di ogni salto dividendo l’attività EMG dell’antagonista per quella dell’agonista. L’analisi della varianza ha mostrato che l’IC registrato durante le fasi di preattivazione ed eccentrica di tutti i salti è aumentato in entrambi i gruppi di allenamento. Il gruppo OL ha mostrato un maggiore adattamento alla rigidità e all’altezza del salto rispetto al gruppo TW (p < 0,05). Inoltre, il gruppo OL ha mostrato una diminuzione o un mantenimento dell’IC registrato durante la fase di propulsione del CMJ e del DJ, in contrasto con l’aumento dell’IC osservato dopo l’allenamento TW (p < 0,05).

I risultati indicano che i modelli di attivazione muscolare del ginocchio, insieme ai cambiamenti della rigidità della gamba, differiscono tra i due programmi. Il programma OL migliora le prestazioni di salto attraverso un IC costante, mentre l’allenamento TW causa un aumento dell’IC, probabilmente per migliorare la stabilità articolare.

Per leggere l’articolo completo Olympic Weightlifting Training Causes Different Knee Muscle–Coactivation Adaptations Compared with Traditional Weight Training.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: