Complex o allenamento tradizionale di forza? Effetti sullo sprint

Esiste un metodo migliore di allenamento di forza per migliorare la performance sullo sprint?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di Loturco et al., dal titolo Transference of Traditional Versus Complex Strength and Power Training to Sprint Performance

Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare gli effetti di due diversi modelli di allenamento della forza e della potenza sulle prestazioni di sprint.

Quarantotto soldati della brigata brasiliana di operazioni speciali con almeno un anno di esperienza nell’addestramento dell’esercito sono stati suddivisi in un gruppo di controllo (CG: n = 15, età: 20,2 ± 0,7 anni, altezza corporea: 1,74 ± 0,06 m e massa corporea: 66,7 ± 9. 8 kg), un gruppo di allenamento tradizionale (TT: n = 18, età: 20,1 ± 0,7 anni, altezza corporea: 1,71 ± 0,05 m e massa corporea: 64,2 ± 4,7 kg) e un gruppo di allenamento complesso (CT: n = 15, età: 20,3 ± 0,8 anni, altezza corporea: 1,71 ± 0,07 m e massa corporea: 64,0 ± 8,8 kg).

La forza massimale (25% e 26%), l’altezza del CMJ (36% e 39%), la potenza media (30% e 35%) e la potenza propulsiva media (22% e 28%) nell’esercizio di squat con salto caricato e la velocità di sprint su 20 metri (16% e 14%) sono aumentate in modo significativo (p≤0,05) rispettivamente dopo il TT e il CT.

Tuttavia, i coefficienti di effetto di trasferimento (TEC) delle prestazioni di forza e potenza alle prestazioni di sprint sui 20 m dopo il TT sono stati maggiori rispetto al CT per tutto il periodo di allenamento di 9 settimane. I nostri dati suggeriscono che la TT è più efficace della CT per migliorare le prestazioni di sprint in soggetti moderatamente allenati.

Per leggere l’articolo completo Transference of Traditional Versus Complex Strength and Power Training to Sprint Performance

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: