Contrast training nei giovani atleti?

Il metodo a contrasto è utile per allenare la forza nei giovani giocatori di pallacanestro?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Roman et al., dal titolo Effects of a contrast training programme on jumping, sprinting and agility performance of prepubertal basketball players.

Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare gli effetti di un programma di allenamento a contrasto (CT) di 10 settimane (isometrico + pliometrico) sulle capacità di salto, sprint e agilità in giocatori di pallacanestro in età prepuberale.

Cinquantotto bambini di un’accademia di basket (età: 8,72 ± 0,97 anni; indice di massa corporea: 17,22 ± 2,48 kg/m2) hanno completato con successo lo studio. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a gruppi sperimentali (EG, n = 30) e di controllo (CG, n = 28). Il programma CT è stato incluso nelle sessioni di allenamento del gruppo sperimentale – due volte alla settimana – come parte del loro abituale regime di allenamento settimanale.

Il programma comprendeva 3 esercizi: 1 isometrico e 2 pliometrici. Le prestazioni di salto, sprint e agilità sono state valutate prima e dopo il programma di allenamento. Nel post-test sono state riscontrate differenze significative tra EG e CG nello sprint e nel T-test: EG ha mostrato risultati migliori rispetto a CG.

Inoltre, sono state riscontrate differenze significative nel posttest-pretest tra EG e CG nello squat jump, nel countermovement jump, nel drop jump, nello sprint e nel T-test: EG ha mostrato risultati migliori rispetto a CG. Il programma di CT ha portato a un aumento dei livelli di salto verticale, sprint e agilità, per cui gli autori suggeriscono che i bambini in età prepuberale presentano un’elevata allenabilità della forza muscolare.

Per leggere l’articolo completo Effects of a contrast training programme on jumping, sprinting and agility performance of prepubertal basketball players.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: