Contrast training e PAP in acuto

Il metodo a contrasto è efficace nel miglioramento delle prestazioni in acuto?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Bauer et al., dal titolo Acute Effects of Back Squats on Countermovement Jump Performance Across Multiple Sets of a Contrast Training Protocol in Resistance-Trained Men.

Questo studio è stato progettato per valutare gli effetti del potenziamento volontario post-attivazione (PAP) degli esercizi di back squat a moderata intensità (MI) o ad alta intensità (HI) sulle prestazioni del salto in contromovimento (CMJ) attraverso serie multiple di un protocollo di allenamento a contrasto.

Sessanta soggetti maschi allenati alla resistenza (età, 23,3 ± 3,3 anni; massa corporea, 86,0 ± 13,9 kg; e massimale di 1 ripetizione di back squat parallelo [1-RM], 155,2 ± 30,0 kg) hanno partecipato a uno studio randomizzato e crossover.

Dopo la familiarizzazione, i soggetti hanno visitato il laboratorio in 3 occasioni separate. Hanno eseguito un protocollo PAP a contrasto comprendente 3 serie di back squat MI (6 × 60% dell’1-RM) o HI (4 × 90% dell’1-RM) o 20 secondi di recupero (CTRL) alternati a 7 CMJ eseguiti a 15 secondi e 1, 3, 5, 7, 9 e 11 minuti dopo i back squat o il recupero.

L’altezza del salto e la potenza di picco relativa registrata con una piattaforma di forza durante le condizioni MI e HI sono state confrontate con quelle registrate durante la condizione di controllo per calcolare l’effetto PAP volontario. Le prestazioni di salto in contromovimento sono diminuite subito dopo gli squat, ma sono aumentate in tutte e 3 le serie di MI e HI tra 3 e 7 minuti dopo il recupero.

Tuttavia, gli effetti della PAP volontaria erano piccoli o insignificanti e non è stata rilevata alcuna differenza tra i 3 set. Questi risultati dimostrano che i professionisti possono utilizzare gli squat dorsali MI e HI per potenziare le CMJ in un protocollo di allenamento a contrasto, ma sono necessari almeno 3 minuti di recupero dopo gli squat per beneficiare della PAP volontaria.

Per leggere l’articolo completo Acute Effects of Back Squats on Countermovement Jump Performance Across Multiple Sets of a Contrast Training Protocol in Resistance-Trained Men.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: