Pliometria o metodo a contrasto per migliorare le prestazioni?

Esiste un metodo migliore per allenare la forza specifica nello sport?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Hammami et al., dal titolo Effects of Contrast Strength vs. Plyometric Training on Lower-Limb Explosive Performance, Ability to Change Direction and Neuromuscular Adaptation in Soccer Players.

L’obiettivo era quello di confrontare gli effetti di due diversi programmi di allenamento della forza in stagione della durata di 8 settimane (allenamento della forza a contrasto [CST] vs. allenamento pliometrico [PT]) su test di prestazione selezionati (sprint da 5 e 40 m, test di cambio di direzione S 4 × 5 m, salto in accosciata [SJ] e salto in contromovimento [CMJ], potenza di picco delle gambe su un test di forza-velocità al cicloergometro, mezzo-squat massimale a 1 ripetizione e attività elettromiografica [EMG] dei muscoli vasto laterale, vasto mediale e retto femorale durante i test di salto verticale).

Quaranta giocatori di calcio maschi (età = 15,8 ± 0,4 anni; massa corporea = 58,8 ± 6,3 kg; altezza = 1,74 ± 0,06 m; grasso corporeo = 10,5 ± 1,9%) sono stati suddivisi tra un gruppo di forza di contrasto (CSG, n = 14), un gruppo pliometrico (PG, n = 14) e un gruppo di controllo (CG, n = 12).

Entrambi i programmi di allenamento hanno migliorato le prestazioni di sprint (p < 0,001 in 5 m; p ≤ 0,05 in 40 m) e i punteggi del test di cambio di direzione (p < 0,001) rispetto ai controlli. Il gruppo pliometrico e il CSG hanno aumentato l’altezza dello SJ rispetto al CG, con una risposta leggermente maggiore nel CSG rispetto al PG (p ≤ 0,05).

La maggior parte dei punteggi CMJ è aumentata significativamente sia nel CSG che nel PG rispetto al CG, senza differenze tra i gruppi nella risposta all’allenamento. La maggior parte dei punteggi di forza-velocità è aumentata significativamente nel CSG rispetto al PG e al CG. Anche i parametri EMG sono aumentati nel CSG rispetto al PG e al CG.

In sintesi, la maggior parte delle misure della prestazione atletica nei giocatori di calcio maschi è stata migliorata dopo CST e PT. Tuttavia, il miglioramento della prestazione fisica è stato migliore con 8 settimane di CST che con la PT. Pertanto, gli allenatori dovrebbero essere incoraggiati a includere la CST come elemento del condizionamento durante la stagione.

Per leggere l’articolo completo Effects of Contrast Strength vs. Plyometric Training on Lower-Limb Explosive Performance, Ability to Change Direction and Neuromuscular Adaptation in Soccer Players.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: