Carichi pesanti e jump squat

Il metodo a contrasto e l'utilizzo quindi di carichi pesanti migliora le prestazioni sportive?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2002 di Grant et al., dal titolo The Acute Effects of Heavy Loads on Jump Squat Performance: An Evaluation of the Complex and Contrast Methods of Power Development.

Lo scopo di questa indagine è stato quello di esaminare le prestazioni di potenza nei jump squat quando si utilizzano i metodi di allenamento complessi e a contrasto. Undici donne (n 5 11) hanno partecipato a una sessione di familiarizzazione e a tre sessioni di test ordinate in modo casuale.

Una sessione prevedeva il completamento di serie di esercizi di potenza (jump squat) prima di serie di mezzi squat (metodo tradizionale). La seconda sessione prevedeva serie di mezzi squat squat prima di serie di jump squat (metodo complesso). La terza sessione prevedeva l’alternanza di serie di mezzo squat e di jump squat (metodo di contrasto).

Non ci sono state differenze significative tra i vari metodi di allenamento. È stata riscontrata una differenza significativa (p , 0,05) nel primo set di ciascuna sessione, con il metodo complesso che ha permesso lo sviluppo di una potenza di picco significativamente più bassa.

Inoltre, è stata riscontrata una differenza significativa (p , 0,05) nei cambiamenti delle prestazioni tra i gruppi di forza superiore e inferiore, con il gruppo di forza superiore che ha avuto un maggiore miglioramento delle prestazioni utilizzando il metodo di allenamento a contrasto rispetto al metodo tradizionale.

Si è concluso che l’allenamento a contrasto è vantaggioso per aumentare la potenza, ma solo per gli atleti con livelli di forza relativamente elevati.

Per leggere l’articolo completo The Acute Effects of Heavy Loads on Jump Squat Performance: An Evaluation of the Complex and Contrast Methods of Power Development.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: