Sovraccarichi pesanti nel giorno gara?

Sovraccarichi pesanti nel giorno gara - PerformanceLab
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Mason et al., dal titolo Resistance Training Priming Activity Improves Upper-Body Power Output in Rugby Players: Implications for Game Day Performance.

Abstract

Le strategie di priming, o preattivazione, svolte nelle ore che precedono la competizione sono state suggerite per migliorare la performance nel giorno di gara.

Perciò, questo studio ha analizzato l’efficacia dell’allenamento con sovraccarichi come attività di priming per migliorare la performance degli arti inferiori e superiori, calcolata come potenza espressa.

Per valutare questi cambiamenti, 13 giocatori di rugby semiprofessionisti hanno svolto dei protocolli test-retest, con un disegno di studio di crossover controbilanciato.

La “percezione” e i valori di performance (20kg CMH, 20kg bench throw) sono stati svolti prima come controllo prima dell’attività di priming (4 set da 3 back squat e bench press con resistenza elastica). Dopo un ora e 45 minuti di riposo, le stesse misurazioni sono state ripetute.

È stata notata una grossa differenza nei valori nel pre e post intervento. Il CMJ è peggiorato leggermente dopo l’attività di priming, con valori di picco di potenza leggermente inferiori.

Perciò, svolgere attività di attivazione un ora e 45 minuti prima di una competizione è raccomandato per migliorare l output di potenza dell’upper body; future ricerche dovranno analizzare in quale modo il protocollo di priming possa essere svolto anche per gli arti inferiori, di modo da aumentare la performance.

Per leggere l’articolo completo Resistance Training Priming Activity Improves Upper-Body Power Output in Rugby Players: Implications for Game Day Performance (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: