L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.
Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Mason et al., dal titolo The Use of Acute Exercise Interventions as Game Day Priming Strategies to Improve Physical Performance and Athlete Readiness in Team-Sport Athletes: A Systematic Review
L’uso dell’esercizio fisico come strategia di priming per migliorare le prestazioni sportive sta diventando sempre più popolare negli sport professionistici e come area di interesse della ricerca. Le prime ricerche suggeriscono che le risposte fisiologiche acute all’esercizio fisico possono influenzare positivamente le prestazioni fino a 48 ore. Non esiste ancora una rassegna completa delle strategie di esercizio fisico che potrebbero essere attuate specificamente il giorno della gara.
L’obiettivo di questa revisione sistematica è stato quello di fornire una sintesi delle ricerche che hanno esaminato gli interventi di esercizio fisico acuto come strategie di priming nel giorno della gara per gli atleti di sport di squadra, al fine di migliorare le prestazioni fisiche e la preparazione dell’atleta quando vengono attuati nelle 1-12 ore precedenti la competizione.
Ventinove studi hanno soddisfatto i criteri di ammissibilità e sono stati inclusi in questa revisione. Gli studi sono stati classificati come allenamento di forza, ciclismo, corsa e altre strategie. L’allenamento di forza con carichi pesanti a basso volume ha aumentato le misure di forza e potenza dopo un recupero di 4-6 ore, con miglioramenti limitati osservati dopo periodi di recupero più brevi (1-3 ore) e più lunghi (6-12 ore).
L’innesco dello sprint basato sulla corsa ha portato a miglioramenti nelle prestazioni dello sprint successivo e dello sprint ripetuto dopo un recupero di 5-6 ore, mentre il ciclismo ha migliorato l’altezza del salto in contromovimento in un solo studio. Non sono state rilevate differenze significative in nessuna misura di prestazione in seguito a strategie di corsa o ciclismo basate sulla resistenza. I marcatori fisiologici, come le risposte ormonali e del lattato nel sangue, hanno mostrato risultati contrastanti tra gli studi.
L’allenamento di forza ad alta intensità e a basso volume porta a una maggiore risposta fisiologica e prestazionale rispetto all’allenamento di resistenza ad alto volume. Gli sprint massimali di corsa possono essere più efficaci degli sprint massimali di ciclismo a causa di una maggiore richiesta fisiologica; tuttavia, i protocolli di carico devono essere considerati insieme al volume di esercizio e alla specificità del movimento per ottenere una risposta benefica per le prestazioni successive. Ci sono prove limitate che suggeriscono che l’esercizio di resistenza in bicicletta o di corsa sia utile come strategia di priming.
Per leggere l’articolo completo The Use of Acute Exercise Interventions as Game Day Priming Strategies to Improve Physical Performance and Athlete Readiness in Team-Sport Athletes: A Systematic Review. (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica