L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.
Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Mason et al., dal titolo Resistance Training Priming Activity Improves Upper-Body Power Output in Rugby Players: Implications for Game Day Performance
È stato suggerito che le strategie di “priming” o di preattivazione eseguite nelle ore che precedono la competizione possano migliorare le prestazioni nel giorno della partita. Pertanto, questo studio ha valutato l’efficacia di un’attività di priming di allenamento della forza nell’indurre cambiamenti nella produzione di potenza nella parte inferiore e superiore del corpo, insieme a misure percettive.
Per valutare questi cambiamenti, 13 giocatori di rugby di livello nazionale (di età pari a 18,5 ± 0,5 anni) hanno completato un protocollo test-retest utilizzando un disegno crossover controbilanciato. Le misure percettive (questionario sulla disponibilità alla prestazione) e di performance (salto in controtempo [CMJ] da 20 kg, lancio della panca da 20 kg) sono state completate prima di un’attività di controllo (riposo) o di un’attività di stimolo (4 serie di 3 back squat con fascia e bench press con fascia). Dopo un periodo di recupero di 1 ora e 45 minuti, sono state ripetute le misure percettive e di prestazione.
La disponibilità alla prestazione non ha mostrato differenze significative prima e dopo l’intervento. La potenza di picco del lancio della panca (8,5 ± 5,8%, limite di confidenza del 90%; p ≤ 0,05) è migliorata dopo l’attività di priming rispetto alla prova di controllo. La potenza di picco del salto in contromovimento (3,4 ± 4,9%; p > 0,05) è diminuita leggermente dopo l’attività di priming rispetto alla prova di controllo.
Pertanto, si raccomanda di completare un’attività di priming 1 ora e 45 minuti prima della gara per migliorare la potenza della parte superiore del corpo. Tuttavia, prima di implementare un’attività di priming per la parte inferiore del corpo prima della gara, è necessario condurre ulteriori ricerche sui protocolli di priming per la parte inferiore del corpo.
Translated with DeepLPer leggere l’articolo completo Resistance Training Priming Activity Improves Upper-Body Power Output in Rugby Players: Implications for Game Day Performance (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica