Carenza di ferro nei giovani atleti

Il ferro è un minerale importante e spesso un elemento trascurato nella valutazione dello stato di salute degli atleti.
Banner Orizzontale

La nutrizione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Shoemaker et al., dal titolo High Prevalence of Poor Iron Status Among 8- to 16-Year-Old Youth Athletes: Interactions Among Biomarkers of Iron, Dietary Intakes, and Biological Maturity.

Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare la prevalenza di carenza di ferro in giovani atleti attraverso le fasi di carenza e valutare le differenze di sesso in relazione alla crescita, lo sviluppo e l’assunzione in dieta.

Un’analisi trasversale ha valutato giovani atleti maschi e femmine (n = 91) di età tra 8 e 16 anni. Valutazioni antropometriche, composizione corporea, assunzioni alimentari, e campioni di sangue per misurare la ferritina, il recettore della transferrina solubile (sTfR), ed emoglobina (Hb) sono stati esaminati.

La deplezione di ferro (bassa ferritina) era presente in 65% e 86%, bassi livelli di ferro (sTfR) in 51% e 68%, e anemia (bassa Hb) in 46% e 53% dei maschi e delle femmine, rispettivamente.

Man mano che la carenza di ferro progrediva dalla ferritina bassa all’alto sTfR e all’anemia, la prevalenza diminuiva in entrambi i sessi, ma rimaneva sempre maggiore nelle femmine. I maschi erano superiori alle femmine per il peso, la dimensione del muscolo del braccio, e le concentrazioni di ferritina, mentre le femmine erano superiori ai maschi per la maturità biologica (p ≤ 0.05).

L’assunzione di ferro alimentare era da moderatamente ad altamente correlata (r = 0.543-0.723, p ≤ 0.05) con la crescita e lo sviluppo nelle femmine, ma non i maschi.

La prevalenza di deficienza di ferro era più alto del previsto, in particolare nelle femmine adolescenti. Poiché la rapida crescita combinata con la partecipazione sportiva può creare elevate esigenze di biodisponibilità del ferro, potrebbe essere necessario porre l’accento sull’assunzione di ferro nella dieta per i giovani atleti, in particolare le femmine.

Per leggere l’articolo completo High Prevalence of Poor Iron Status Among 8- to 16-Year-Old Youth Athletes: Interactions Among Biomarkers of Iron, Dietary Intakes, and Biological Maturity.(clicca qui)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione e nutrizione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: