Tecnica di corsa e impatto sullo sprint: il caso studio durante il COVID 19

In questo studio assistiamo ad uno studio interessante sull'allenanemnto dello sprint durante la pandemia covid 19
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Purwanto et al., dal titolo Impact of Running Techniques through the Sprint Ability in Athletes during the COVID-19 Pandemic.

Con il diffondersi del virus Covid-19 che è sempre più diffusa, gli atleti non possono allenarsi in modo ottimale.

Questo studio si propone di determinare l’effetto delle tecniche di corsa sprint sulla capacità di effettuare lo sprint dei 100 metri negli atleti durante la pandemia di COVID-19. Il metodo di questo studio è stato un vero esperimento con un disegno di gruppo di controllo pretest-posttest.

I partecipanti totali erano 38 atleti maschi con un età compresa tra i 15 e i 18 anni (M = 17,3; SD: 1,26). L’analisi dei dati in questo studio è l’analisi descrittiva e la verifica delle ipotesi.

I risultati dello studio sono: 1) Per il gruppo di controllo, l’affermazione H0 (non significativa) “Non c’è nessun effetto e la differenza della tecnica di corsa sprint sulla capacità di corsa sui 100 metri dell’atleta”, non è stata respinta.

Quindi, c’è stata una diminuzione della media di 0,23 o dell’1,78%; 2) Per il gruppo sperimentale, l’affermazione H1 (significativa) “C’è un effetto della tecnica di corsa sprint sulla sua capacità di correre i 100 metri durante la pandemia COVID-19”, non viene respinta.

Quindi è supportata da un aumento della media di 0,44 o del 3,42%, la conclusione è che c’è un effetto delle tecniche di corsa sull’abilità dello sprint dei 100 metri negli atleti.

Questo risultato può avere implicazioni, in particolare essere un riferimento per gli allenatori o gli insegnanti nella compilazione di programmi di allenamento per migliorare lo sprint sui 100 metri negli sport.

Per leggere l’articolo completo Impact of Running Techniques through the Sprint Ability in Athletes during the COVID-19 Pandemic.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: