Tipologie di allenamento dello sprint e lunghezza del passo

In che modo differenti modalità di allenamento della sprint influenzano la lunghezza del passo?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Lookie et al., dal titolo Sprint Running Performance and Technique Changes in Athletes During Periodized Training: An Elite Training Group Case Study The Effects of Different Speed Training Protocols on Sprint Acceleration Kinematics and Muscle Strength and Power in Field Sport Athletes.

Per migliorare l’accelerazione negli sport da campo vengono utilizzati diversi interventi di allenamento della forza (ad esempio, sprint libero, pesi, pliometria, sprint con resistenza). Gli effetti di questi protocolli sulle prestazioni di accelerazione e sulle componenti della tecnica di sprint non sono stati chiaramente definiti in letteratura.

Questo studio ha valutato 4 protocolli comuni (allenamento allo sprint libero [FST], allenamento con i pesi [WT], allenamento pliometrico [PT] e allenamento allo sprint con resistenza [RST]) per i cambiamenti nella cinematica dell’accelerazione, nella potenza e nella forza in atleti di sport da campo. Trentacinque uomini sono stati suddivisi in 4 gruppi (FST: n = 9; WT: n = 8; PT: n = 9; RST: n = 9) abbinati per velocità sui 10 metri.

L’allenamento prevedeva due sessioni settimanali di 60 minuti per 6 settimane. Dopo gli interventi, i test t a campione accoppiato hanno identificato cambiamenti significativi (p ≤ 0,05) all’interno del gruppo. Tutti i gruppi hanno aumentato la velocità da 0 a 5 m e da 0 a 10 m del 9-10%. I gruppi WT e PT hanno aumentato la velocità da 5 a 10 m di circa il 10%.

Tutti i gruppi hanno aumentato la lunghezza del passo per tutti gli intervalli di distanza. Il gruppo FST ha diminuito il tempo di volo da 0 a 5 m e la frequenza del passo in tutti gli intervalli e ha aumentato il tempo di contatto da 0 a 5 m e da 0 a 10 m. Gli adattamenti della potenza e della forza erano specifici del protocollo. Il gruppo FST ha migliorato la potenza orizzontale misurata con un test a 5 legature. I gruppi FST, PT e RST hanno tutti migliorato l’indice di forza reattiva derivato da un salto di 40 cm, indicando una maggiore capacità di allungamento-accorciamento muscolare durante il rimbalzo dagli impatti. Il gruppo WT ha aumentato la forza assoluta e relativa misurata con uno squat massimo a 3 ripetizioni di circa il 15%.

La lunghezza del passo è stata il principale fattore limitante della prestazione di sprint per gli atleti di questo studio. Se somministrato correttamente, ogni protocollo di allenamento può essere efficace per migliorare l’accelerazione. Per aumentare la lunghezza del passo e migliorare l’accelerazione, gli atleti degli sport di superficie dovrebbero sviluppare una potenza orizzontale e reattiva specifica.

Per leggere l’articolo completo The Effects of Different Speed Training Protocols on Sprint Acceleration Kinematics and Muscle Strength and Power in Field Sport Athletes.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: