La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.
Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2004 di Bishop et al., dal titolo The effects of travel on team performance in the Australian national netball competition
Sono stati analizzati gli effetti del viaggio sulle prestazioni durante sei stagioni della competizione nazionale australiana di netball. Le coppie di partite sono state raggruppate in base al viaggio necessario per raggiungere il campo avversario.
I quattro gruppi erano costituiti da spostamenti locali (<1 ora) (LT; n=15), spostamenti verso nord o verso sud senza spostamento di fuso orario (NS; n=77) e spostamenti verso est o verso ovest con uno spostamento di fuso orario di <2 ore (EW1; n=54) o di 2 ore (EW2; n=25).
La variazione combinata delle prestazioni è stata analizzata confrontando la differenza di punti (margine in casa – margine in trasferta) per ogni coppia di partite. In questo modo, ogni partita ha agito come un proprio controllo.
L’ANOVA a una via non ha rivelato differenze significative (P=0,68) nella differenza di punti (media±SD) per LT (-1,3±8,8), NS (-3,3±4,2), EW1 (-3,8±4,9) o EW2 (-6,8±7,2). Sebbene l’ampia variazione della differenza di punti abbia diminuito la potenza dell’ANOVA nel rilevare il cambiamento, i calcoli dell’effect size (ES) hanno rivelato un grande effetto sulla differenza di punti quando l’EW2 è stato confrontato con LT (ES=1,0) e un effetto moderato quando l’EW2 è stato confrontato con EW1 (ES=0,5) e NS (ES=0,6).
Tuttavia, è stata riscontrata una differenza significativa tra i punti ottenuti in casa e fuori casa solo per i viaggi EW2 (P=0,01). Questi risultati suggeriscono che un viaggio aereo relativamente breve (attraverso due soli fusi orari) può influenzare le prestazioni della squadra.
Per leggere l’articolo complete: The effects of travel on team performance in the Australian national netball competition (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica