Star excursion balance test: descrizione, utilizzo e validità

Test molto utilizzato in campo sportivo e fisioterapico per valutare gli atleti sull'equilibrio in una condizione dinamica
Banner Orizzontale

Star Balance Excursion Balance Test è stato sviluppato valutare in maniera affidabile la stabilità dinamica.

Negli anni ha dimostrato di essere un indicatore sensibile del rischio di infortunio agli arti inferiori in una varietà di soggetti. 

In questo articolo vedremo che cos’è il Star Balance Excursion Balance Test, come eseguirlo correttamente, qual è il suo utilizzo in ambito sportivo e la sua validità a livello scientifico.

Cos’è lo star excursion balance test?

 

Lo Star Excursion Balance Test (SEBT) è un test relativamente semplice, ma dispendioso in termini di tempo, utilizzato per misurare l’equilibrio dinamico, altrimenti noto come controllo posturale dinamico.

Misura l’equilibrio dinamico sfidando gli atleti a bilanciarsi su una gamba e raggiungere il punto più lontano possibile in otto diverse direzioni.

Sebbene il SEBT sia molto simile al Y Balance TestTM, questi sono in realtà diversi, con il Y Balance TestTM che è una versione nuova e ridotta del SEBT.

È stato dimostrato che le prestazioni nel SEBT distinguono tra soggetti con instabilità cronica della caviglia, dolore patellofemorale e la ricostruzione del legamento crociato anteriore.

In aggiunta a ciò, il SEBT è in grado di valutare i miglioramenti dell’equilibrio dinamico a seguito dell’allenamento.

Cosa valuta lo star excursion balance test?

 

Questo test, secondo Science for Sport, ha la capacità di identificare gli atleti con un rischio maggiore di lesioni agli arti inferiori. Ad esempio, è stata suggerita un’asimmetria di portata anteriore superiore a 4 cm durante la SEBT per prevedere quali soggetti sono maggiormente a rischio di lesioni agli arti inferiori.

Alcuni ricercatori hanno scoperto che solo le atlete con un punteggio composito inferiore al 94% della lunghezza degli arti sono maggiormente a rischio di lesioni. 

Mentre ricerche più recenti sui giocatori di football americano dei college hanno dimostrato che gli atleti con un punteggio composito inferiore al 90% hanno una probabilità 3,5 volte maggiore di subire un infortunio.

Misurare l’equilibrio con lo star excursion balance test

 

L’equilibrio, altrimenti noto come “controllo posturale”, può essere definito staticamente come la capacità di mantenere una base di supporto con un movimento minimo e dinamicamente come la capacità di eseguire un’attività mantenendo una posizione stabile.

In un ambiente sportivo caotico, la capacità di mantenere una posizione stabile è vitale non solo per un’applicazione efficace dell’abilità, ma anche per ridurre la probabilità di infortunio.

Poiché l’equilibrio dinamico è parte integrante delle prestazioni (vedi cambi di direzione) e uno scarso equilibrio è correlato a un maggiore rischio di lesioni, è importante testare e monitorare la stabilità dinamica di un atleta.

Come si esegue il test?

 

Il test deve essere eseguito in un ambiente sicuro e senza disturbi. Prima dell’inizio, è importante assicurarsi di disporre dei seguenti elementi:

  • Impianto di prova affidabile e coerente (minimo 2 × 2 metri)
  • Nastro adesivo (minimo 8 metri)
  • Nastro di misurazione
  • Foglio di registrazione o PC per archiviare tutti i dati

L’allenatore/preparatore che prepara il test deve incollare sul pavimento quattro lunghezze di 120 cm di nastro adesivo, intersecandosi al centro e con le linee disposte ad angoli di 45 °.

Esecuzione dello star excursion balance test

 

L’atleta deve eseguire il test da scalzo, partendo al centro della stella e aspettare le istruzioni dell’esaminatore.

Se si parte utilizzando l’arto destro libero e il sinistro in appoggio si deve completare il circuito in senso orario. Durante l’equilibrio sulla gamba destra, l’atleta dovrebbe eseguire il circuito in senso antiorario.

Successivamente, con le mani saldamente posizionate sui fianchi, l’atleta dovrebbe quindi essere istruito a raggiungere il punto più lontano possibile con un piede e toccare leggermente la linea prima di tornare alla posizione eretta iniziale. Con una matita, l’esaminatore deve segnare il punto in cui l’atleta ha toccato la linea con il dito del piede.

Perciò, in funzione della distanza raggiunta e calcolata poi dall’esaminatore, l’atleta viene valutato almeno 3 volte per ogni misura e viene poi redatto il suo risultato in questa valutazione funzionale.

Come si calcola il punteggio nel test?

Una volta completato lo star excursion balance test, e registrate tutte le prestazioni, l’esaminatore può quindi calcolare i punteggi dell’atleta utilizzando le seguenti semplici equazioni:

  • Distanza media in ciascuna direzione (cm) = Reach 1 + Reach 2 + Reach 3/3
  • Distanza relativa (normalizzata) in ciascuna direzione (%) = Distanza media in ciascuna direzione / lunghezza della gamba * 100

Questi calcoli devono essere eseguiti sia per la gamba destra che per quella sinistra in ciascuna direzione, fornendo un totale di 16 punteggi per atleta.

I test possono essere effettuati in condizioni di freschezza o si può valutare la differenza che c’è tra una condizione di fatica e l’altra come nella figura qui sopra.

La validità dello star excursion balance test

 

Sebbene non siano disponibili coefficienti di validità per lo star excursion balance test, alcuni autori hanno fornito prove che la SEBT è sensibile per lo screening di varie lesioni muscoloscheletriche.

Inoltre, è stata trovata un’elevata affidabilità intratester per SEBT (coefficienti di correlazione intraclasse = 0,78 – 0,96).

Alla luce di quello che abbiamo descritto in questo articolo è importante sottolineare che il test che può essere utilizzato per fare uno screening generale della capacità di equilibrio dinamico, trascurando però una condizione fondamentale del movimento l’utilizzo delle braccia libere.

Gli allenatori e i preparatori fisici devono dotarsi di strumenti che valutino l’equilibrio, non solamente in questa condizione (SEBT) ma in condizioni più complesse come abbiamo descritto con l’aiuto di Mauro Testa nel Corso Online – Biomeccanica nello Sport.

Valutare l’atleta solamente in quel modo è riduttivo e si perdono degli aspetti fondamentali per tutte le discipline sportive.

 

Bibliografia 

 

  • Nelson, Brian D., “Using the Star Excursion Balance test as a predictor of lower extremity injury among high school basketball athletes” (2012).Theses and Dissertations. Paper 389. [Link]
  • Gribble PA, Kelly SE, Refshauge KM, Hiller CE. Interrater Reliability of the Star Excursion Balance Test. Journal of Athletic Training 2013;48(5):621–626. [PubMed]
  • Akbari M, Karimi H, Farahini H, Faghihzadeh S. Balance problems after unilateral lateral ankle sprains. J Rehabil Res Dev. 2006;43(7): 819–824. [PubMed]
  • Gribble PA, Hertel J, Denegar CR. Chronic ankle instability and fatigue create proximal joint alterations during performance of the Star Excursion Balance Test. Int J Sports Med. 2007;28(3):236–242. [PubMed]
  • Gribble PA, Hertel J, Denegar CR, Buckley WE. The effects of fatigue and chronic ankle instability on dynamic postural control. J Athl Train. 2004;39(4):321–329. [PubMed]
  • Hale SA, Hertel J, Olmsted-Kramer LC. The effect of a 4-week comprehensive rehabilitation program on postural control and lower extremity function in individuals with chronic ankle instability. J Orthop Sport Phys Ther. 2007;37(6):303–311. [PubMed]
  • Hertel J, Braham RA, Hale SA, Olmsted-Kramer LC. Simplifying the Star Excursion Balance Test: analyses of subjects with and without chronic ankle instability. J Orthop Sport Phys Ther. 2006;36(3):131– 137. [PubMed]
  • Martinez-Ramirez A, Lecumberri P, Gomez M, Izquierdo M. Wavelet analysis based on time-frequency information discriminate chronic ankle instability. Clin Biomech (Bristol, Avon). 2010;25(3): 256–264. [PubMed]
  • Nakagawa L, Hoffman M. Performance in static, dynamic, and clinical tests of postural control in individuals with recurrent ankle sprains. J Sport Rehabil. 2004;13(3):255–268. [Link]
  • Olmsted LC, Carcia CR, Hertel J, Shultz SJ. Efficacy of the Star Excursion Balance Tests in detecting reach deficits in subjects with chronic ankle instability. J Athl Train. 2002;37(4):501–506. [PubMed]
  • Aminaka N, Gribble PA. Patellar taping, patellofemoral pain syndrome, lower extremity kinematics, and dynamic postural control. J Athl Train. 2008;43(1):21–28. [PubMed]

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: