Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Milkovic et al., dal titolo Acute lateral ankle sprain to chronic ankle instability: a pathway of dysfunction.
Abstract
La distorsione di caviglia è uno dei più comuni infortuni muscoloscheletrici che avvengono nello sport e negli sportivi ricreazionali. Approssimativamente, il 40% degli individui che ha subito una distorsione di caviglia soffre di una condizione clinicamente definita instabilità cronica. Anni di ricerche hanno identificato numerosi meccanismi associati a questa condizione, come una diminuzione del ROM, forza, controllo posturale, e pattern motori alterati rispetto ai soggetti con nessuna storia di infortunio.
Come risultato di ciò, è necessario sviluppare un modello di recupero differente per i soggetti che presentano instabilità cronica. Questi modelli devono essere studiati e verificati per garantire processi di recupero e di ristabilizzazione delle condizioni normali tra gli individui con storia di infortunio alla caviglia. Lo scopo di questa review è stato quello di comparare varie forme di trattamento degli infortuni della caviglia, in differenti condizioni: acute lateral ankle sprain, sub-acute lateral ankle sprain, e cronich ankle instability. Un secondo obiettivo è stato quello di fornire un commentario clinico sul modello di trattamento delle forme acute, con l’ottica di implementare le strategie per minimizzare lo sviluppo di instabilità cronica.
Il principale riscontro è stato quello di confermare come squilibri simili (ROM, forza, controllo posturale e pattern motori) sono presenti in soggetti con le 3 differenti condizioni analizzate; ciò suggerisce che queste condizioni siano associate con lo sviluppo progressivo di instabilità cronica, seguenti all’infortunio in acuto.
Per leggere l’articolo completo: Acute lateral ankle sprain to chronic ankle instability: a pathway of dysfunction (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica