Instabilità Cronica E Distorsione Di Caviglia

Banner Orizzontale

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di  Milkovic et al., dal titolo Acute lateral ankle sprain to chronic ankle instability: a pathway of dysfunction.

Abstract

La distorsione di caviglia è uno dei più comuni infortuni muscoloscheletrici che avvengono nello sport e negli sportivi ricreazionali. Approssimativamente, il 40% degli individui che ha subito una distorsione di caviglia soffre di una condizione clinicamente definita instabilità cronica. Anni di ricerche hanno identificato numerosi meccanismi associati a questa condizione, come una diminuzione del ROM, forza, controllo posturale, e pattern motori alterati rispetto ai soggetti con nessuna storia di infortunio.

Come risultato di ciò, è necessario sviluppare un modello di recupero differente per i soggetti che presentano instabilità cronica. Questi modelli devono essere studiati e verificati per garantire processi di recupero e di ristabilizzazione delle condizioni normali tra gli individui con storia di infortunio alla caviglia. Lo scopo di questa review è stato quello di comparare varie forme di trattamento degli infortuni della caviglia, in differenti condizioni: acute lateral ankle sprain, sub-acute lateral ankle sprain, e cronich ankle instability. Un secondo obiettivo è stato quello di fornire un commentario clinico sul modello di trattamento delle forme acute, con l’ottica di implementare le strategie per minimizzare lo sviluppo di instabilità cronica.

Il principale riscontro è stato quello di confermare come squilibri simili (ROM, forza, controllo posturale e pattern motori) sono presenti in soggetti con le 3 differenti condizioni analizzate; ciò suggerisce che queste condizioni siano associate con lo sviluppo progressivo di instabilità cronica, seguenti all’infortunio in acuto.

Per leggere l’articolo completo: Acute lateral ankle sprain to chronic ankle instability: a pathway of dysfunction (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: