Match Simulati e Match Ufficiali: quali variabili fisiologiche?

Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Dello Iacono et al., dal titolo Game Profile-Based Training in Soccer: A New Field Approach.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di profilare e comparare le risposte fisiologiche, neurouscolari e la time-motion in partite ufficiali della National Youth League e Uefa Youth League rispetto a match simulati. I parametri sono stati analizzati in 24 giocatori nell’arco di 14 partite ufficiali e 6 match simulati, per un totale di 420 campioni.

I match simulati hanno avuto una grande influenza sulla time motion rispetto ai match ufficiali; nessuna differenza significativa è stata riscontrata tra le due tipologie di match per il lattato ematico. Infine, i match simulati hanno portato a maggiori squilibri della performance esplosiva rispetto agli stessi test effettuati nei post match uficiali.

I risultati mostrano come i protocolli di match simulato possono portare a maggiori intensità e carico di lavoro rispetto alle partite ufficiali; perciò i match simulati dovrebbero essere considerati come validi mezzi di allenamenti, in grado di fornire carichi di allenamento importanti e molto simili a quelli ufficiali. Questo approccio è da considerare nell’attica della specificità dei mezzi di allenamento.

Per leggere Game Profile-Based Training in Soccer: A New Field Approach (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

                                                                                                                                       

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: