Attivazione neuromuscolare nel calcio

Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Abstract

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Montini et al., dal titolo Neuromuscular demand in a soccer match assessed by a continuous electromyographic recording.

Il numero di ricerche che si sono concentrate sulla performance dei giocatori di calcio e la richiesta metabolica sono molteplici, mentre pochi si sono focalizzati sulla attivazione neuromuscolare. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’attivazione dei muscoli degli arti inferiori durante un match. 15 giocatori di calcio hanno svolto una contrazione massimale volontaria prima della partita, un match di 90 minuti regolamentare, e un secondo test di massima contrazione isometrica post match. L’attività elettromiografica del vasto laterale dell’arto dominante è stato monitorato durante il match.

Dopo la partita, non sono stati riscontrati cambiamenti significativi nelle contrazioni isometriche degli estensori del ginocchio, mentre l’attivazione neuromuscolare ha mostrato però una significativa riduzione. Sono state create delle classi di intensità basate sul RMS del segnale EMG, e queste hanno mostrato una significativa differenza tra la prima e la seconda metà di gioco.

Questo studio fornisce una prima immagine di ciò che avviene durante una partita di calcio. Integrare questo approccio con metodi più tradizionali può aiutare a comprendere le richieste fisiologiche del calcio moderno.

Per leggere Neuromuscular demand in a soccer match assessed by a continuous electromyographic recording (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

                                                                                                                                       

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: