Potenza, Sprint e Cambio Di Direzione

Banner Orizzontale

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Banda et al., dal titolo Lower-Body Power Relationships to Linear Speed, Change-of-Direction Speed, and High-Intensity Running Performance in DI Collegiate Women’s Basketball Players.

Abstract

I giocatori di basket devono sprintare, cambiare direzione ed essere efficienti in tutta una serie di movimenti per i quali la potenza degli arti inferiori dovrebbe contribuire in maniera determinante. Il modo in cui i salti siano relazionati alla velocità lineare e ai cambi di direzione, e alla corsa ad alta intensità in generale non è stato analizzato esaustivamente.

12 giocatrici di basket hanno svolto un test di vertical jump, il two-step approach jump, e lo standing broad jump. La media e il picco di potenza e il loro rapporto alla massa corporea sono stati derivati dall’altezza del VJ. Le giocatrici hanno svolto anche i 10m e il ¾ di campo sprint lineare, il pro agility shuttle test e lo yoyo intermittent recovery test level 1. Sembra che l’APPj sia correlato con il ¾ court sprint e il pro agility shuttle test; l’ AvgP e il PeakP invece hanno relazione con il 10m sprint, il ¾ court, e il pro agility shuttle. Il P:BM e il SBJ hanno correlazione con tutti i test di corsa.

L’AppJ stressa la capacità di accorciamento-allungamento e questa capacità è importante per le performance sia lineari che di cambio di direzione. La potenza è influenzata dalla massa corporea, infatti anche producendo più potenza, un atleta più pesante può performare meno sui 10m sprint e il pro agility shuttle, così come nello yoyoIRT1. Gli allenatori e preparatori fisici dovrebbero concentrarsi sul migliorare il profilo di potenza e l’RFD tenendo conto di queste variabili, così da incidere positivamente sulla velocità lineare e sulla capacità di cambio di direzione.

Per leggere l’articolo completo Lower-Body Power Relationships to Linear Speed, Change-of-Direction Speed, and High-Intensity Running Performance in DI Collegiate Women’s Basketball Players (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: