Deficit nel cambio di direzione

I fattori in grado di determinare una performance ottimale nel cambio di direzione dovrebbero essere analizzati meglio dalla letteratura scientifica.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Loturco et al., dal titolo Change-of direction deficit in elite young soccer players.

La capacità di cambiare direzione (COD) è una componente fisica essenziale per il calcio. Questo studio ha esaminato le relazioni tra le valutazioni convenzionali di velocità e potenza e le prestazioni di COD in giovani calciatori d’élite.

Venticinque giocatori maschi under 20 dello stesso club (età: 17,6 ± 0,8 anni, altezza: 178,1 ± 6,7 cm, massa corporea [BM]: 72,2 ± 7,9 kg) hanno eseguito test di velocità di sprint, salti verticali, squat jump caricato, mezzi squat e valutazioni nei COD a Zigzag. Inoltre, il deficit nei COD è stato calcolato come la differenza tra la velocità di sprint di 20 m e la velocità del test Zigzag COD.

Un’analisi di correlazione di Pearson è stata utilizzata per determinare le correlazioni tra le prestazioni COD Zigzag e il deficit COD con velocità e potenza. Anche se non erano presenti relazioni significative tra le variabili velocità-potenza e la capacità di COD, c’erano ancora forti correlazioni positive tra le misure neuromeccaniche tradizionali e il deficit di COD.

In breve, sembra che prestazioni più elevate nei test di velocità e potenza non siano necessariamente correlate a migliori prestazioni in manovre specifiche di COD. Pertanto, si raccomanda agli allenatori e allo staff tecnico di includere esercizi specifici di COD nelle routine dei calciatori per ottimizzare il trasferimento dalle capacità di velocità e potenza alle prestazioni specifiche di COD.

Per leggere l’articolo completo Change-of direction deficit in elite young soccer players.(clicca qui). Change-of direction deficit in elite young soccer players | SpringerLink

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: