La massima accelerazione come si relaziona con il cambio di direzione?

Banner Orizzontale

Il conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Loturco et al., dal titolo Maximum Acceleration Performance of Professional Soccer Players in Linear Sprints: Is There a Direct Connection With Change-Of-Direction Ability?

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare l’influenza selettiva della capacità di massima accelerazione sulla velocità di cambio di direzione, sul deficit del cambio di direzione, la velocità di sprint lineare, il momento di sprint, e il vertical jump con e senza sovraccarico in 49 giocatori professionisti di calcio.

I giocatori sono stati valutati nei seguenti test: squat, cmj, 20m sprint, zigzag COD ability test, output di potenza nello squat jump. Essi sono stati suddivisi in due gruppi differenti in base al loro massimo tasso di accelerazione da 0-5m. E’ stata osservata una differenza significativa della massima capacità di accelerazione sui test di potenza-velocità; il gruppo “alta accelerazione” ha mostrato performance maggiori in tutti i test rispetto al gruppo “bassa accelerazione”. Tuttavia, il gruppo di “alta accelerazione” ha mostrato un deficit maggiore nel COD rispetto al gruppo “bassa accelerazione”.

Ciò indica che quest’ultimo gruppo è più efficiente nel performare COD. In sintesi, si può affermare come i giocatori che raggiungono più alti livello di accelerazione riescono a saltare più in alto, a correre più rapidamente, e raggiungere velocità maggiori nei COD; però, sembrano essere meno efficienti nel COD, e ciò potrebbe essere per via di una ridotta abilità di gestire le più alte velocità di ingresso nel cambio di direzione.

Per leggere l’articolo completo Maximum Acceleration Performance of Professional Soccer Players in Linear Sprints: Is There a Direct Connection With Change-Of-Direction Ability?

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: