BASS Balance Test: descrizione, utilizzo e validità

BASS Balance Test è un test di equilibrio che è stato presentato per la prima volta nel 1936. Da allora il test è stato modificato nel 1968 per una migliore applicazione
Banner Orizzontale

Il BASS Balance Test è un test di equilibrio ad alte prestazioni ed è stato presentato per la prima volta nel 1936. Il test fu successivamente modificato nel 1968 per una migliore applicazione.

Nel 1986 in Practical Measurements for Evaluation in Physical Education, Johnson e Nelson pubblicarono ilModified BASS Balance Test come metodo clinico per la valutazione delle prestazioni funzionali dell’equilibrio nel jump-landing. I movimenti dinamici in avanti e in diagonale si associano a posizioni di atterraggio staticamente mantenenti.

In questo articolo vedremo che cos’è il BASS Balance Test, il suo utilizzo in ambito sportivo e la validità. 

 

Perché è importante misurare l’equilibrio?

 

L’equilibrio si testa sia staticamente che dinamicamente, come abbiamo visto in questo articolo. Ad oggi non esiste un gold standard per la popolazione degli atleti.

Stabilire un test di equilibrio per questa popolazione specifica deve includere caratteristiche dinamiche poiché tutti gli sport richiedono in qualche modo un attributo “dinamico” di equilibrio . Il test BASS modificato era l’unico test di bilanciamento standardizzato che incorporava attività statiche e dinamiche.

Oggi, l’equilibrio viene spesso testato su piastre di forza che registrano le azioni stabilizzanti del piede.Queste però rimangono spesso insensibili all’oscillazione della parte superiore del corpo, che si misura solo con dei particolari accelerometri, come abbiamo spiegato nel Corso Online.

 

Che cos’è il BASS Balance Test modificato?

 

Come descritto da Johnson e Leach, il test si esegue usando entrambi i piedi in un ordine alternato per saltare da e verso i marker di nastro lungo un percorso.

La distanza dei marker a nastro è fissa e rimane la stessa per ogni soggetto del test. Gli indicatori del nastro devono essere coperti interamente con il piede all’atterraggio.

Non si forniscono ulteriori istruzioni relative al posizionamento di braccia e mani. Non è possibile fare commenti sull’atterraggio e/o sulla tecnica.

 

Come sviluppare il BASS Balance Test modificato?

 

Tutti i test di idoneità si svolgono su una superficie affidabile che non cambi in condizioni di bagnato o sdrucciolevole e che è protetta da vari tipi di eventi atmosferici. I cambiamenti nell’ambiente di test indeboliscono l’affidabilità dei test ripetuti e generano dati inutili.

 

Attrezzatura richiesta per il BASS Balance Test

 

  • Funzione di test coerente (ad es. Palestra o laboratorio)
  • Nastro di misurazione Nastro per marcatura / nastro sportivo
  • Metronomo (segnali audio forti a 60 battiti / min)
  • Foglio di registrazione delle prestazioni o PC

 

Esecuzione e procedura del BASS Balance Test

 

Il test si esegue con il soggetto in piedi sul marker iniziale con il piede destro e guardando dritto in avanti. Un metronomo fornisce un segnale audio ogni secondo per facilitare l’orientamento temporale del soggetto. Indicato di saltare al seguente marker (marker # 1), il soggetto può dare una breve occhiata al goal marker, saltare, e quindi atterrare sulla palla del piede sinistro che copre il marker.

L’atleta deve tenere gli occhi rivolti in avanti, mantenendo la posizione per un massimo di 5 secondi prima di passare al marker #2.

La posizione di 5 secondi si conteggia ad alta voce dal tester per facilitare ulteriormente l’orientamento temporale dell’atleta. Tutti i marker devono essere saltati su con i piedi alternati nell’ordine numerato. 

 

Come valutare il punteggio nel BASS Balance Test modificato?

 

Ogni atterraggio riuscito guadagna 5 punti.

Ogni secondo il soggetto mantiene una posizione stabile, vengono premiati con un altro 1 punto; ciò significa che per l’intero test sono possibili un totale di 100 punti.

Secondo questo test, punteggi più alti implicano un migliore equilibrio.

 

Gli errori di atterraggio

 

Gli errori di atterraggio comportano la perdita dei 5 punti. Questi includono:

  • Touching the floor with the non-supporting foot.
  • Touching the floor with the heel of the supporting foot.
  • Failing to stop on landing.

Il piede che copre parzialmente il segno del nastro provoca una perdita di 3 punti. In mancanza dell’atterraggio, non si premia nessun punto di atterraggio. Il test continua con il soggetto che prende la posizione di equilibrio (piede sul marker). Mantenere la posizione di equilibrio per 5 punti può quindi dare ancora punti di equilibrio completo (es. 0 punti di atterraggio, 5 punti di equilibrio; per questo indicatore).

 

Gli errori di equilibrio

 

Gli errori di equilibrio includono:

  • Touching the floor with any other body part than the ball of the supporting foot.
  • Moving the planted foot while maintaining balance position.
  • If the subject loses balance completely, no additional balance points are being rewarded. The subject proceeds by leaping to the next assigned marker. Every balance fault results in a loss of 1 point per second.

Quanto è valido e affidabile il BASS Balance Test modificato?

 

Il test BASS modificato non è molto comune. A causa dell’insufficiente convalida, il test non si raccomanda nella pratica scientifica.

Ambegaonkar et al. descrive il test con “affidabilità accettabile di 0,75” e una validità di 0,46. Tuttavia, poiché gli autori non hanno approfondito la questione e la fonte originale di Johnson and Leach (1968) non è disponibile in una versione computerizzata. Per cui non è chiaro quale sia il tipo di affidabilità e se i metodi scientifici utilizzati fossero sufficienti per rilevare livelli adeguati di affidabilità.

Inoltre, gli autori non hanno mostrato le differenze di equilibrio tra ballerini e non-ballerini attivi. 

Tsigili et al. ha esaminato l’affidabilità del test confrontandolo con l’attuale test standard utilizzando uno stabilometro, senza che si osservasse una correlazione significativa.

Inoltre, gli autori hanno registrato valori di prestazioni molto elevati (media = 91,45) vicino al limite massimo di 100 punti. Ciò potrebbe aver influito sui valori di variabilità.

Il test sembra troppo facile da eseguire per la popolazione di studenti universitari e il test registra errori di movimento sia statici che dinamici. Il punteggio finale, d’altra parte, combina entrambi i punteggi. Non è chiaro se le carenze statiche e/o dinamiche siano ripulite o se il punteggio rappresenti accuratamente l’equilibrio di una persona.

Poiché le distanze del marker rimangono costanti e sono le stesse per tutti i partecipanti al test, crea un vantaggio ingiusto per gli individui più alti che faticano meno a saltare da un marker all’altro. Pertanto, le differenze di lunghezza delle gambe rendono questo test difficile da confrontare ma non vengono prese in considerazione.

 

Qual è il nostro pensiero sul BASS Balance Test modificato?

 

Condividiamo in pieno il pensiero di Science for Sport, e l’autore originale di questa interessanti analisi Lukas Krondorf. I vecchi test vengono sostituiti da test più recenti, più validi e spesso più affidabili.

Questo è ciò che sembra essere successo al Bass Balance Test originale. Esiste in versione modificata, ma anche questa versione modificata è raramente utilizzata a causa di evidenti svantaggi scientifici.

A livello pratico, anche noi utilizziamo spesso queste forme di balzi frontali, laterali, diagonali come forma di attivazione o warm up, ma non come test valutativo.

Infatti, come afferma Krondorf nel test non si controllano le azioni del braccio o della parte superiore del corpo, e quindi non può essere raccomandato nella pratica in cui si desiderino avere risultati validi e affidabili.

Nei nostri articoli su Y Balance Test e sul SEBT puoi trovare alcune informazioni utili su questi test da sviluppare, ma noi ti consigliamo di guardare il Corso Online Biomeccanica nello Sport, dove con l’aiuto di Mauro Testa, biomeccanico di BioMoove, puoi imparare tutto sull’equilibrio e sulle valutazioni funzionali.

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: