Il mouth rinse: che cos’è e a che cosa serve?

Banner Orizzontale

E’ da sempre pratica comune, in tutti quegli atleti impegnati in attività aerobiche di medio lunga durata, ingerire sport drink a base di carboidrati per aumentare la loro performance sia come intensità che come durata.

Eppure molti di loro trovano problemi nell’attuare questa metodica di integrazione a causa di una elevatà sensibilità gastro-intestinale.

In questo articolo vedremo la pratica del mouth rinse e del perché può essere una valida alternativa all’ingestione degli sport drink.

Come attuare il mouth rinse?

Se vi dicessimo che non è necessario ingerire la bevanda per avere effetti positivi sulla performance?

Una ricerca del 2015 Spit or swallow? Carb mouth rinse and performance ha mostrato esattamente questo: un incremento delle prestazioni sportive senza l’ingestione, ma con il semplice passaggio di una bevanda zuccherata in bocca.

Che effetti ha il mouth rinse?

Mysportscience Performance effects of a mouth rinse updated

Il sapore dolce della bevanda viene percepito da recettori per gli zuccheri posti nella bocca. Essi, riescono cosi ad inviare segnali positivi a tre zone precise del cervello che recepiscono queste informazioni, le integrano con i segnali di fatica provenienti dalla periferia del corpo ed emetteno infine in output sensazioni positive.

Ovviamente per far si che questa pratica funzioni c’è la necessita di effettuare risciaqui frequenti, circa ogni 10 minuti con bevande che abbiano concentrazioni ben più alte del 6% (10-20% circa). Effetti simili si potrebbero avere anche con caramelle dolci e zuccherate con il rischio però che esse vengano ingoiate durante sforzi fisici.

Come migliora la prestazione?

Questa pratica potrebbe essere e rilevarsi estremamente efficace quindi, per tutti coloro che “tollerano” male sport drink, che soffrono di distress gastrointestinale ,ma che durante esercitazioni della durata maggiore di un’ora condotte tra il 60% e il 75% del VO2MAX necessitano di uno sprint per portare a termine la loro performance.

Marco Perugini

Spit or swallow? Carb mouth rinse and performance

http://www.mysportscience.com/single-post/2015/05/20/Spit-or-swallow-Carb-mouth-rinse-and-performance

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: