Integratori sportivi

Cosa sono gli integratori sportivi? A cosa servono ?
Banner Orizzontale

Gli integratori sportivi sono fonti di nutrienti o di altre sostanze con effetto nutrizionale o fisiologico, venduti sotto forma di capsule, compresse, polveri, gel o altro.

In particolare, gli integratori sportivi sportivi sono prodotti che servono a migliorare alcune caratteristiche inerenti allo sport, come performance, recupero, idratazione, riduzione senso fatica ecc.

In questo breve articolo di Simone di Marzo analizzeremo in generale cosa sono gli integratori sportivi e a cosa servono.

Integratori sportivi: cosa sono?

 

Secondo la definizione del Ministero della Salute gli integratori sono prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate i più commercializzati in generale.

L’utilizzo di un blend di integratori da somministrare prima e/o dopo l’allenamento ai propri atleti potrebbe essere utile a migliorare le performance ed il recupero dei giocatori.

La tipologia di integratori dipende sempre dall’aspetto che si vuole migliorare. Ad esempio, la creatina (uno degli integratori più studiati), aumenta le scorte di ATP, sotto forma di creatina, e favorisce quindi un aumento di energie nel metabolismo anaerobico alattacido. Quindi la creatina è un integratore ideale per chi pratica sport brevi, ma molto intensi come velocisti o powerlifter. (Scopri di più sulla creatina)

Ad ogni modo è difficile categorizzare un integratore con un solo beneficio, poiché spesso hanno anche benefici secondari meno evidenti, ma comunque presenti.

 

Nutrizione e integrazione

 

Si parla spesso di integratori quando si cerca di migliorare le performance o il recupero sportivo. In realtà dobbiamo considerare il miglioramento come una piramide, dove alla base abbiamo gli aspetti più importanti, ed al vertice quelli meno importanti (ma non meno incisivi). Conosci la “piramide alimentare” dell’atleta? Scopri di più, clicca qui!

Alla base di questa piramide abbiamo due cardini: apporto energetico totale (e idratazione) e stile di vita. Una volta che abbiamo migliorato questi aspetti, possiamo passare agli step successivi e salire in questa piramide. Solo in cima, infatti, troviamo gli integratori sportivi. Questi integratori vanno a implementare e migliorare in maniera dettagliata gli aspetti sportivi in base al periodo in cui ci troviamo (recupero, picco performance, mantenimento ecc.).

La base di tutto ad ogni modo risiede nell’alimentazione. Grazie ad essa noi forniamo al nostro corpo macronutrienti e micronutrienti fondamentali per la salute e il benessere del nostro organismo. (Scopri di più sull’alimentazione nel Calcio)

 

Idratazione e sport drinks

 

Spesso l’idratazione viene sottovalutata, ma è alla base della nostra alimentazione. L’idratazione viene spesso trascurata, ma è un aspetto da tenere fortemente in considerazione se si vuole ottimizzare la performance ed il recupero. (approfondisci l’importanza dell’idratazione nello sport).

In particolare in luoghi caldi ed umidi, in cui aumenta la sudorazione, diventa un aspetto imprescindibile se non si vuole ridurre le capacità dell’atleta. Il miglior modo per idratarsi è quello di inserire alcuni elettroliti all’interno di acqua, in modo tale da:

  • Aumentare palatabilità
  • Aumentare la sete ( e quindi continuare a bere)
  • Prevenire iponatremia (diminuzione della concentrazione sierica di sodio)
  • Aumentare assorbimento di acqua nell’intestino
  • Aumentare ritenzione fluidi

Proprio per questa esigenza di idratazione prima, durante e dopo l’attività sportiva, sono nati gli sport drinks.
(Scopri di più sugli Sport Drinks)

Sport e integrazione

 

Gli integratori non sono una “panacea di tutti i mali”, nel senso che non risolvono ogni problema. Ad ogni modo gli integratori che hanno evidenze scientifiche possono fornire un supporto alla performance e al recupero.

L’efficacia degli integratori dipende da diversi aspetti , che dobbiamo assolutamente considerare. Tra questi, vi sono la biodisponibilità e il dosaggio. Gli integratori devono essere selezionati in base al riscontro scientifico, e non solo all’esperienza personale o al “consiglio” di qualcuno.

Gli integratori possono essere utili nello sport quando si cerca di ottimizzare alcuni aspetti come:

  • Recupero
  • Aumento energie
  • Aumento tolleranza fatica
  • Miglioramento della performance
  • Aumento concentrazione e focus
  • Riduzione stress
  • Deficit Alimentari (ferro, vit D ecc.)

Questi sono solo alcuni degli aspetti su cui gli integratori sportivi possono agire. Analizziamo ora, a titolo esemplificativo, un momento specifico della stagione, il pre-campionato. In tal modo spero di fornirvi indicazioni utili circa l’utilizzo e l’efficacia di alcune sostanze.

Integratori da assumere nel pre-campionato di calcio

 

Il calcio è uno sport vario che utilizza diversi sistemi energetici. Le diverse fasi della stagione competitiva, possono richiedere il supporto di sostanze, in modo da reintegrare gli sforzi a cui vanno incontro gli atleti. I ritiri estivi o, in ogni caso, qualsiasi preparazione pre-campionato, viene vissuta dagli atleti come un periodo abbastanza stressante, sia dal punto di vista mentale che fisico.

Sono diversi gli integratori sportivi che si sono dimostrati utili, o che hanno rivelato presunte capacità di miglioramento di performance e recupero. In particolare nel pre campionato di calcio abbiamo selezionato alcuni integratori sportivi che hanno dimostrato una certa efficacia:

  • Beta alanina
  • Carnitina
  • Citrullina
  • Creatina
  • HMB
  • Taurina

Se vuoi scoprire le dosi, le quantità e il motivo di assunzione ti invitiamo a cliccare qui sotto. (Scopri quali integratori assumere nel pre-campionato di Calcio)

Come scegliere gli integratori sportivi?

 

Esistono una varietà infinita di integratori. La scelta di quale assumere dipende da:

  • Caratteristiche individuali
  • Tipo di sport
  • Periodi della stagione competitiva
  • Aspetto che si vuole migliorare

Oltre quindi a valutare e a scegliere quale assumere, dobbiamo poi considerare alcuni aspetti tecnici dei brand, ovvero composizione, formulazione e sicurezza.

Infatti prima di assumere qualsiasi integratore dobbiamo valutare le caratteristiche individuali di ogni integratore:

  • Formulazione (potrebbe darmi problemi gastro-intestinali?)
  • Efficacia (Ha studi a sostegno della sua efficacia?)
  • Assorbibilità (viene assorbito dal nostro intestino?)
  • Dose (la dose nell’etichetta è efficace ?)

Una volta valutate tutte queste caratteristiche saremo consapevoli sull’utilizzo di un integratore sportivo, e potremp verificare i miglioramenti sui nostri atleti.

Conclusione

 

Come già affermato, non è utile parlare di integrazione, senza che aspetti quali l’intake energetico e lo stile di vita siano già ottimizzati.

Una volta fatto ciò, basandoci sulle evidenze scientifiche, è possibile ricerca l’optimum nella performance, andando a selezionare quegli integratori che possono colmare una carenza, o un aumento delle richieste fisiologiche imposte dalla disciplina.

Se vuoi approfondire il tema della nutrizione nello sport, scopri il Pacchetto Nutrizione nella PerformanceTV. Clicca qui! 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: