Small sided games negli sport di squadra: un’analisi del carico interno

Scegliere gli small sided games per un allenamento dei principali sport di squadra, con attenzione al carico interno
Banner Orizzontale

Dopo aver parlato della letteratura sugli small sided games (SSG) nel calcio, oggi ci troviamo ad affrontare lo stesso argomento, focalizzandoci solamente sul carico interno.

Gli sport di squadra sono caratterizzati da lunghi periodi di attività a bassa intensità che comprendono camminare e jogging. Questi sono intervallati da ripetuti sprint ed azioni ad alta intensità. Inoltre, gli atleti degli sport di squadra sono tipicamente tenuti a compiere azioni esplosive come calci, lanci, dribbling, salti, cambi di direzione e sprint.

Attualmente, infatti, diversi metodi di allenamento come l’allenamento della resistenza, l’allenamento intervallato ad alta intensità o HIIT e l’allenamento della forza, sono utilizzati per migliorare la performance fisica.

 

Quanto sono utili gli small sided games?

 

Di recente, sono stati ampiamente sviluppati allenamenti specifici per i giochi sportivi. Questi soo sviluppati attraverso gli small sided games (SSG). In un precedente articolo su questo metodo, abbiamo detto come siano stati creati per sviluppare le prestazioni specifiche dei giocatori.  

L’allenamento di gioco su piccola parte o i giochi di abilità basati sulle abilità hanno ricevuto attenzione all’interno della recente letteratura scientifica.

Questo tipo di allenamento viene spesso svolto con giochi su campo ridotto, usando regole adattate e coinvolgendo un numero minore di giocatori rispetto ai giochi tradizionali. Attualmente, gli small sided games rappresentano una delle esercitazioni più comuni per migliorare la forma fisica sviluppando assieme competenza tecnica e tattica.

 

Small sided games e frequenza cardiaca 

 

Recensioni recenti sulle risposte fisiologiche agli SSG negli sport di squadra hanno evidenziato che l’esercizio di intensità può essere raggiunto con un alto grado di neuromuscolare e stress metabolico. Inoltre la frequenza cardiaca media (HR) generalmente è superiore all’80% della FC max. Nel sangue, le concentrazioni di lattato sono superiori a 6 mmol / l.

Pertanto, gli small sided games sembrano essere una strategia efficace per allenare molteplici componenti (cioè abilità fisiche, tecniche e tattiche) degli sport di squadra. Allo stesso tempo inoltre, garantiscono un alto livello di motivazione.

 

Cosa suggeriscono gli studi

Inoltre, la risposta fisiologica e le azioni tecniche negli SSG sono influenzate da una gamma di variabili.  Tra queste abbiamo il numero di giocatori, dimensione del campo, durata e formato; variando uno o più di queste variabili si può influenzare l’intensità . 

Inoltre, gli effetti fisiologici possono essere indotti sia in base al livello di gioco sia al periodo della stagione. È stato dimostrato che gli SSG stimolano un’intensità di esercizio pari o superiori a quelle degli approcci tradizionali di allenamento.

Ad esempio, Dellal et al. hanno dimostrato che alcuni small sided games hanno portato a frequenze cardiache comparabili ad esercitazioni a carattere intermittente di breve durata, o con FC superiore all’80% FC max. Queste alte intensità di esercizio, con stress metabolico più elevato, possono rappresentare i principali fattori per i guadagni mostrati nella fitness aerobica.

 

Il consumo di ossigeno

 

Per esempio, nei giocatori di rugby league il VO2max è aumentato del 4,7% dopo 9 settimane di allenamento con SSG. Inoltre, 8 settimane di small sided games hanno comportato un notevole aumento del VO2max nei calciatori professionisti. Questo il miglioramento era comparabile all’allenamento ad intervalli ad alta intensità. Inoltre gli SSG hanno migliorato la resistenza intermittente misurata e valutata con il test di fitness intermittente 30-15 (30-15 IFT). 

Sei settimane di small sided games e di esercitazioni HIT sono state ugualmente efficaci nello sviluppare la capacità di eseguire esercizi intermittenti con cambi di direzione nel calcio. Inoltre, sono stati trovati risultati simili quando i giocatori di pallamano hanno eseguito un allenamento basato su esercizi di pallamano (86,8% FC max) o allenamento con intervalli di intensità (87,6% FC max) due volte a settimana per 10 settimane.

Gli SSG, nella pallamano, potrebbero essere considerati un mezzo di allenamento molto specifico.

 

Conclusioni sugli small sided games

I risultati dimostrato che gli small sided games sembrano essere il mezzo più allenante rispetto ai tradizionali approcci, come dimostrato dall’elevata FC.

Inoltre, queste risposte possono potenzialmente provocare maggiori miglioramenti nella funzione cardiovascolare e successivamente di fitness aerobico. Tuttavia dovranno essere controllati e valutati anche i relativi carichi esterni somministrati agli atleti per avere un quadro ancora più completo della proposta. allenante.

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: