Wingate Test: descrizione, utilizzo e validità

Il test di Wingate, sviluppato negli anni '70 per misurare la potenza e la capacità anaerobica, è diventato uno dei test di fitness più utilizzati e conosciuti nella storia.
Banner Orizzontale

Quando vogliamo testare le componenti metaboliche dei nostri giocatori siamo davanti a due strade principali, test diretti o test indiretti, per valutare le capacità aerobiche o quelle anaerobiche.

Il Wingate Test è stato sviluppato negli anni ’70 per misurare la potenza e la capacità anaerobica. Da allora, è forse diventato uno dei test di fitness più riconosciuti della storia.

In questo articolo, per chi ancora non lo conoscesse, descriveremo che cos’è, il suo utilizzo e la sua validità a livello scientifico.

Che cos’è il Wingate Test

National Biometrics Day, Jenny Clark with students from Christ’s College, Hillmorton High and Burnside High undertaking biometric testing in KA03. 11.4.18 Client, Jenny Clark.

Nel corso degli anni, molte varianti di questo test sono state sviluppate per identificare qualità di prestazioni leggermente diverse e per renderlo più adatto gruppi diversi.

Science for Sport, ci mostra come è importante sottolineare che il test anaerobico Wingate ha ripetutamente dimostrato di essere un predittore valido e affidabile della capacità e della potenza anaerobica.

Il test, eseguito spesso su un cicloergometro, è utilizzato nella sua forma più semplice, ad esempio usando una Monark o una Bodyguard ed un cronometro.

Il test è semplice da eseguire; infatti si richiede all’atleta di pedalare al massimo sforzo per 30 secondi.

Come utilizzare il Wingate Test

Originariamente basato sul test di Cumming, questo test è stato sviluppato presso il Wingate Institute in Israele all’inizio degli anni ’70. Da allora, ha subito modifiche ed è stato anche utilizzato come base per progettare test più recenti di natura simile (Tossavainen, 1996) e altri protocolli basati sulla corsa come Sprint Interval Test (Nummela, 1996).

ll Wingate Test ha subito diverse variazioni mentre i ricercatori e modifiche includono:

  • Durata del test: alcuni ricercatori hanno prolungato la durata del test da 30 secondi a 60 (Lericollais, 2010) e anche 120 secondi (Katch, 1977) al fine di aumentare la domanda sui sistemi di energia anaerobica.
  • Ripetizione del test: Non solo una sessione di test, ma ripetere il test Wingate quattro, cinque o anche sei volte può aumentare la capacità e la potenza aerobica, oltre alla capacità aerobica massima (Greer, 1998; Hazell, 2010).
  • Test Weight/Workload: il peso del test originale utilizzato per il test Wingate, come menzionato sopra, è il 7,5% della massa corporea del partecipante o 0,075 kg per kg di peso corporeo. I ricercatori hanno manipolato il carico di lavoro per rendere i risultati più rappresentativi della popolazione prescelta. Katch et al., hanno utilizzato carichi di lavoro di 0,053, 0,067 e 0,080, altri sono saliti a 0,098 kg per kg di peso corporeo (Evans, 1981).

Come eseguire il Wingate Test

È importante notare che ogni volta che viene eseguito il test, deve essere eseguito in un ambiente coerente e se ciò non avviene, l’affidabilità dei test ripetuti in date successive può essere sostanzialmente ostacolata e produrre dati senza valore.

Per eseguire il Test di Wingate bisogna avere a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria e poi iniziare le procedure di riscaldamento e di valutazione.

Per prima cosa bisogna calcolare la massa corporea, dopo deve essere indicato il test weight (kg), 7,5% body mass calcolando body weight (kg) * 0.075, e poi si può iniziare il warm up.

Il riscaldamento

Il partecipante parte pedalando a 60 rpm per 3-4 minuti a 60 W (donne) o 90 W (uomini).  A metà del riscaldamento, il partecipante interrompe brevemente la pedalata, e il valutatore aumenta la resistenza, e si continua.

L’atleta esegue uno sprint di riscaldamento,  aspetta il 3 – 2 – 1 – VIA e poi spinge al massimo per circa 3 secondi. Dopo ~ 3 secondi riduce la velocità di pedalata si rimuove il peso di prova e l’atleta continua a pedalare senza la resistenza ancora per 1 minuto circa, e poi si riposa per circa 2 minuti prima del test.

Il test

L’atleta inizia a pedalare a 60 rpm per circa 10 secondi senza peso, il valutatore si prepara al conto alla rovescia, abbassare il carico weight test e l’atleta spinge al massimo pedalando per 30 secondi, con il valutatore che incoraggia l’atleta durante l’esecuzione.

Si fa rimanere l’atleta sull’ergometro, pedalando a 60-80 rpm senza alcuna resistenza, per almeno 2-3 minuti, si controlla se si stia bene e poi lo si fa rilassare.  

Che parametri controllare nel Wingate Test

Durante il Test anaerobico di Wingate è importante leggere alcuni parametri, tra cui:

  • Peak Power Output (PPO)
  • Relative Peak Power Output (RPP)
  • Anaerobic Fatigue/ Fatigue Index (AF)
  • Anaerobic Capacity (AC)

Il picco di potenza (PPO), si calcola ogni 5 secondi del test, forza (kg) * distanza (m) ÷ tempo (i), dove la distanza = numero di giri durante la distanza di 5 secondi * per giro (m). La forza è il peso aggiunto al volano in chilogrammi. Il tempo viene misurato in secondi o minuti (5 secondi o 0,0833 minuti). La distanza è il numero di giri moltiplicato per la distanza per giro (misurata in metri).

La potenza di picco relativa (RPP), è così calcolata peak power (W) ÷ body weight (kg), la fatica anaerobica, mostra la percentuale di potenza persa dall’inizio alla fine del test, con la seguente formula (peak power – lowest power) ÷ (peak power)) * 100 e invece la capacità anaerobica (AC), lavoro totale completato durante la durata del test, è calcolato somma di ciascun 5 second di PPO.

Validità del Wingate Test

Per determinare la validità di un test, il test deve essere confrontato con un protocollo “gold standard” noto per produrre risultati accurati e affidabili.

Tuttavia, non esiste un protocollo “gold standard” per misurare la capacità o la potenza anaerobica (McArdle, 2007). Al contrario, il test Wingate è stato confrontato con i risultati di laboratorio, le prestazioni sportive e le specialità sportive per verificarne la validità, e i risultati di questa ricerca indicano che si tratta di un indicatore accurato e valido di queste misure (Bar-Or, 1987).

Il test anaerobico Wingate può essere utilizzato come un predittore valido e affidabile di capacità e potenza anaerobica, soprattutto in quegli atleti che praticano sport come il ciclismo.

 

Bibliografia

  • Bar-Or, O (1987). “The Wingate anaerobic test: An update on methodology, reliability and validity”.Sports Medicine 4: 381–394
  • Evans, JA; Quinney, HA (1981). “Determination of resistance settings for anaerobic power testing”.Canadian Journal of Applied Sport Science 6: 53–56.
  • Greer, F; McLean; Graham, T. E. (1998). “Caffeine, performance, and metabolism during repeated Wingate exercise tests”.Journal of Applied Physiology 85: 1502–1508.
  • Hazell, TJ; MacPherson, REK; Gravelle, BMR; Lemon, PWR (2010). “10 or 30-s sprint interval training bouts enhance both aerobic and anaerobic performance”.European Journal of Applied Physiology 110: 153–160
  • Katch, VL; Weltman, A; Martin, R; Gray, L (1977). “Optimal test characteristics for maximal anaerobic work on the bicycle ergometer”.Research Quarterly 48: 319–327.
  • Lericollais, R; Gauthier, A; Bessot, N; Davenne, D (2010). “Diurnal evolution of cycling biomechanical parameters during a 60-s Wingate test”.Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports 21: 1–9.
  • McArdle, W.; Katch, F.; Katch, V. (2007).Exercise Physiology: Energy, Nutrition, and Human Performance (Sixth ed.). Baltimore, MD: Lippencott Williams & Wilkins.
  • Tossavainen, M; Nummela, A; Paavolainen, L; Mero, A; Rusko, H (1996). “Comparison of two maximal anaerobic cycling tests”.International Journal of Sports Medicine 17 (S 2): S120–S124.
  • Nummela, A; Alberts, M; Rjintjes, RP; Luhtanen, P; Rusko, H (1996). “Reliability and validity of the maximal anaerobic running test”.International Journal of Sports Medicine 17 (S 2): S97–S102.
Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: