Allenamento lento o veloce?

Lo slow resistance training è migliore o peggiore nel migliorare la forza dinamica? Quali sono le relazioni nello sport?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Davies et al., dal titolo Effect of Movement Velocity During Resistance Training on Dynamic Muscular Strength: A Systematic Review and Meta-Analysis

La velocità del movimento è una variabile acuta dell’allenamento di forza che può essere manipolata per ottimizzare lo sviluppo della forza muscolare dinamica. Tuttavia, non è chiaro se l’esecuzione di ripetizioni più veloci o più lente influenzi effettivamente l’aumento della forza muscolare dinamica.

Abbiamo condotto una revisione sistematica e una meta-analisi per esaminare l’effetto della velocità di movimento durante l’allenamento di forza sulla forza muscolare dinamica.

Sono state ricercate cinque banche dati elettroniche utilizzando termini relativi alla velocità di movimento e all’allenamento di resistenza. Sono stati considerati idonei all’inclusione gli studi che soddisfacevano i seguenti criteri: studi comparativi randomizzati e non randomizzati; pubblicati in inglese; includevano adulti sani; utilizzavano interventi isotonici di esercizio di resistenza confrontando direttamente l’allenamento rapido o esplosivo con l’allenamento a velocità di movimento più lenta; corrispondevano per intensità e volume prescritti; avevano una durata ≥4 settimane; e misuravano i cambiamenti della forza muscolare dinamica.

Sono stati identificati 15 studi che hanno analizzato la velocità di movimento secondo i criteri indicati. L’allenamento di forza veloce e moderato-lento è risultato produrre aumenti simili della forza muscolare dinamica quando tutti gli studi sono stati inclusi. Tuttavia, quando si è tenuto conto dell’intensità, è emersa una tendenza a un piccolo effetto a favore dell’allenamento veloce rispetto a quello moderato-lento quando si è utilizzata un’intensità moderata, definita come 60-79% di un massimo di ripetizioni (dimensione dell’effetto 0,31; p = 0,06). I guadagni di forza tra le condizioni non sono stati influenzati dallo stato di allenamento e dall’età.

Nel complesso, i risultati suggeriscono che l’allenamento di forza veloce e moderato-lento migliora la forza muscolare dinamica in modo simile in individui con un’ampia gamma di condizioni di allenamento ed età. L’allenamento di forza eseguito a velocità di movimento rapida e a intensità moderata ha mostrato una tendenza all’aumento della forza muscolare superiore rispetto all’allenamento di forza moderato-lento. Entrambe le pratiche di allenamento dovrebbero essere prese in considerazione da chi è alle prime armi e da chi è già esperto, da chi è giovane e da chi è più anziano e punta alla forza muscolare dinamica.

Per leggere l’articolo completo Effect of Movement Velocity During Resistance Training on Dynamic Muscular Strength: A Systematic Review and Meta-Analysis

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: