Allenare lo sprint durante la stagione: effetti sulla curva F-v

Allenare lo sprint durante la stagione sembra essere necessario per non incorrere in decrementi della capacità di svolgere questa azione specifica. In questo studio si testa la capacità degli atleti di eseguire lo sprint in differenti momenti della stagione.
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di  Reyes et al., dal titolo Seasonal changes in the sprint acceleration force-velocity profile of elite male soccer players.

Questo studio ha lo scopo di descrivere i cambiamenti stagionali nel profilo forza-velocità (Fv) dello sprint in giocatori di calcio professionisti.

Il profilo F-v dello sprint di 21 calciatori che competono nella prima divisione del campionato di calcio spagnolo è stato valutato 6 volte: preseason 1 (settembre 2015), nella stagione 1 (novembre 2015), nella stagione 2 (gennaio 2016), nella stagione 3 (marzo 2016), nella stagione 4 (maggio 2016), e preseason 2 (agosto 2016).

Non sono stati applicati stimoli specifici per le capacità di sprint oltre a quelli indotti dall’allenamento del calcio. Le seguenti variabili sono state calcolate dai dati velocità-tempo registrati con un dispositivo radar durante uno sprint senza carico: forza massima (F0), velocità massima (v0), pendenza F-v, potenza massima (Pmax), diminuzione del rapporto forza orizzontale e risultante (DRF), e rapporto massimo tra forza orizzontale-risultante (RFpeak).

F0 (effect size [ES] range = 0,83-0,93) Pmax (ES range = 0,97-1,05) e RFpeak (ES range = 0,56-1,13) erano più alti nelle stagioni 2 e 3 rispetto a entrambe le Pre-stagioni (p ≤ 0,006).

Nessuna differenza significativa è stata osservata per v0, pendenza F-v, e DRF (p ≥ 0,287).

Questi risultati suggeriscono che alcune variabili rilevanti del profilo F-v possono essere compromesse (F0 più compromesso di v0) verso la fine della stagione agonistica quando gli stimoli di sprint specifici non sono applicati sistematicamente.

Per leggere l’articolo Seasonal changes in the sprint acceleration force-velocity profile of elite male soccer players. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: